Pagina 1 di 1

Manuale di Grammatica italiana

Inviato: dom, 02 set 2007 17:03
di Vittorio
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare una buona grammatica italiana precisa e completa, di quelle riconosciute valide, ma non conoscendone vorrei chiedere i vostri pareri.
Grazie a tutti.

Inviato: dom, 02 set 2007 17:09
di Marco1971
Benvenuto Vittorio! :)

La migliore grammatica è quella di Luca Serianni.

Inviato: dom, 02 set 2007 17:13
di Vittorio
Grazie!

Inviato: dom, 02 set 2007 18:05
di Vittorio
Che differenza c'è fra la garzantina e l'edizione UTET?

Inviato: dom, 02 set 2007 18:16
di Marco1971
Il testo è uguale, ma la Garzantina contiene inoltre un utile glossario, ragion per cui le consiglierei quest’edizione.

Inviato: dom, 02 set 2007 18:59
di Vittorio
Grazie mille ancora!

Inviato: lun, 03 set 2007 15:58
di Teo
Marco1971 ha scritto:Il testo è uguale, ma la Garzantina contiene inoltre un utile glossario, ragion per cui le consiglierei quest’edizione.
Se riesce a trovarla, anziché comprare la versione standard nelle Garzantine, le consiglio di acquistare quella offerta a soli 12,90 euro dal Corriere della sera in edicola: oltre a costare di meno, è anche meglio rilegata (non è in brossura, ma in cartoncino duro).
Tra le grammatiche in commercio va poi citata la Grande Grammatica Italiana di consultazione a cura di Lorenzo Renzi e Giampaolo Salvi (edita da Il Mulino, 2° edizione 2001). Ma in realtà più che di una grammatica si tratta di un'amplissima sintassi ispirata, in modo moderato, all'approccio generativo-trasformazionale di Chomsky. Da essa deriva la Nuova grammatica italiana di Giampaolo Salvi e Laura Vanelli, sempre pubblicata da Il Mulino (2004).