Pagina 1 di 1

«Razzismo» con /ʣʣ/

Inviato: dom, 20 ott 2024 11:23
di G. M.
Mi è capitato più volte di sentire razzismo pronunciato /raʣʣi̍zmo/. Non devono essere stati casi isolati, perché tale pronuncia è riportata anche dal DiPI, che non la sconsiglia.

La cosa mi lascia perplesso, perché al contrario non ho mai sentito razza (in questo senso*) pronunciato /ra̍ʣʣa/ (di nuovo, il DiPI concorda), ed essendo razzismo un termine molto trasparente, mi stupisce l'incoerenza fra le due pronunce (…che fa sembrare razzismo derivato piuttosto da razzo :|). Quale può essere la ragione materiale per questa stranezza?

Cercando in Rete ho visto che la cosa è osservata anche in una scheda della Crusca firmata da Paolo D'Achille, ma senza avanzare spiegazioni […realistiche?].

[*Anzi, proprio al contrario, sento razza nel senso del pesce pronunciato spesso /ra̍ʦʦa/, che sarebbe anche la mia pronuncia locale spontanea.]

Re: «Razzismo» con /ʣʣ/

Inviato: dom, 20 ott 2024 12:11
di Infarinato
G. M. ha scritto: dom, 20 ott 2024 11:23 Cercando in Rete ho visto che la cosa è osservata anche in una scheda della Crusca firmata da Paolo D'Achille, ma senza avanzare spiegazioni […realistiche?].
Piú ragionevole l’ipotesi del DOP (…e se la smettessimo col DiPI, che quella pronuncia dovrebbe proprio sconsigliarla? ;)), ma non tanto per l’accostamento a nazismo (ineccepibile, invece, qui il DOP), quanto per il solito principio «consonante che s’ignora, consonante sonora»… in senso lato: il riferimento a razza («stirpe, etnia») è ovviamente immediato se ci si ferma a riflettere anche solo un istante, ma il fatto è che, quando si pronunciano razzista o razzismo, lo facciamo in contesti in cui raramente ormai compare anche la parola razza, per cui molti ricorrono erroneamente alla z sonora delle voci dòtte, percependo quelle parole come appartenenti a una sfera «alta», che, in quanto tale, la richiederebbe.

Re: [FT] DOP e DiPI

Inviato: dom, 20 ott 2024 12:31
di G. M.
Fuori tema
Infarinato ha scritto: dom, 20 ott 2024 12:11 Piú ragionevole l’ipotesi del DOP (…e se la smettessimo col DiPI, che quella pronuncia dovrebbe proprio sconsigliarla? ;)) […]
Avevo cercato razzismo nel DOP in linea, ma la voce non c'è; non mi è venuto in mente di cercare razzista, colpa mia.

Il DiPI lo consulto come fonte descrittiva: qui, per avere conferma che tale uso esiste effettivamente e non me lo sono sognato io. :mrgreen:

Re: [FT] «Nazismo» con /ʣʣ/

Inviato: dom, 20 ott 2024 23:25
di Carnby
Fuori tema
Infarinato ha scritto: dom, 20 ott 2024 12:11 Piú ragionevole l’ipotesi del DOP (…e se la smettessimo col DiPI, che quella pronuncia dovrebbe proprio sconsigliarla? ;)), ma non tanto per l’accostamento a nazismo (ineccepibile, invece, qui il DOP), quanto per il solito principio «consonante che s’ignora, consonante sonora»…
È un po’ la stessa cosa del *nażismo, molti non sanno o non ricordano che deriva da nazionalsocialismo e pertanto si deve pronunciare con la sorda; del resto anche la pronuncia normale inglese di Nazi è /nɑ́ːtsi/, in quanto prestito tedesco, e non /nǽzi/, pronuncia sentita purtroppo troppo spesso.

Re: «Razzismo» con /ʣʣ/

Inviato: lun, 21 ott 2024 12:17
di ✺✺✺ (cancellato)
Infarinato ha scritto: dom, 20 ott 2024 12:11e se la smettessimo col DiPI, che quella pronuncia dovrebbe proprio sconsigliarla?
Nessuno di voi ha chiesto a Canepari perché la ritenga accettabile (abbastanza consigliabile, nella sua definizione)?

Re: «Razzismo» con /ʣʣ/

Inviato: lun, 21 ott 2024 13:00
di Infarinato
✺✺✺ ha scritto: lun, 21 ott 2024 12:17 Nessuno di voi ha chiesto a Canepari perché la ritenga accettabile (abbastanza consigliabile, nella sua definizione)?
No (almeno, non io), anche se posso immaginarlo. E potrebbe persino trattarsi di un refuso. Ma la norma ortoepica è e rimane il DOP, quindi direi che la cosa non mi leverà il sonno… :)

Re: «Razzismo» con /ʣʣ/

Inviato: lun, 21 ott 2024 16:09
di G. M.
✺✺✺ ha scritto: lun, 21 ott 2024 12:17 Nessuno di voi ha chiesto a Canepari […]?
Neanch'io, ma può farlo lei:wink: