«Basset hound»
Inviato: mer, 20 nov 2024 13:07
Il basset hound è una razza canina simile al bassotto ma con ossatura più robusta e caratteristiche da segugio. Non ho trovato nessun tentativo autorevole di traduzione.
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Se invece leggiamo la definizione di bassotto del GDLI:[Le origini della razza derivano] da una selezione dei cosiddetti "bassetti", cani affetti da acondroplasia (nanismo), tali da avere l'aspetto di un cane di dimensioni normali, ma con arti corti e torti. La differenza infatti che salta subito all'occhio tra "bassotto" e "bassetto", è appunto che il primo è un cane piccolo in tutte le dimensioni, più lungo del normale. Mentre il secondo è un cane di taglia medio-grande (ossatura compresa), che però ha le zampe corte.
essa sembra adatta anche al basset hound, e analoga a quella del cane «bassetto» vista prima.3. agg. e sm. cane bassòtto o bassòtto: appartiene a una razza di cani da caccia della specie dei segugi, caratterizzata da gambe cortissime (acondroplasia): ce ne sono che l'hanno torte, semitorte e anche diritte; e possono avere pelame lungo, o raso, o ruvido; sono forti e intelligenti e posseggono un olfatto prontissimo (idoneo alla caccia alla volpe, alla lepre, alla selvaggina da tana).