Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Si muoveva secondo che lui si muovesse

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
methao_donor

Interventi: 339

InterventoInviato: gio, 11 ott 2007 23:29    Oggetto: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Leggendo "L'isola del giorno prima" di Umberto Eco, mi sono imbattuto in questa frase:
"L'Intruso non aveva un luogo fisso. Si muoveva secondo che lui si muovesse."

A orecchio non mi sona male, ma non so giustificare la mia sensazione. Cosa ne pensate?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato MSN
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8876

InterventoInviato: gio, 11 ott 2007 23:51    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

A me sembra che la frase sia poco riuscita esteticamente: secondo che (anche secondoché), nel senso di ‘come, nel modo che’ regge l’indicativo (Consentendo di tremare dal freddo o affogare dal caldo secondo che io voglio, Leopardi); col congiuntivo s’intende ‘nel caso che, qualora’. Quindi, L’Intruso si muoveva qualora lui si muovesse.

Non so, io avrei girato la frase diversamente: L’Intruso si muoveva assecondando ogni suo movimento/come un’ombra ominosa di lui, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

Interventi: 651

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 0:09    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

E io avrei usato moveva e movesse. Non credo che sarebbe sbagliato, giacché secondo la regola del dittongo mobile, il dittongo compare quando la sillaba è tonica e scompare quando la sillaba è atona.

Brazilian dude
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 0:33    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Sí, ha ragione, caro Brazilian dude. Purtroppo la regola del dittongo mobile non viene piú rispettata da tempo e non fa parte dello stàndaro attuale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 1:49    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Veramente? Ma mi è spontaneo usarla, anche perché abbiamo qualcosa di simile in portoghese e in spagnolo. Dovrei abbandonarla? Triste / Sad

Brazilian dude
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 2:18    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Debbo deluderla e risponderle con un semplice e forte «Sí». Può naturalmente usare la regola del dittongo mobile, sia chiaro, però in molti casi è marcata, e può andar bene in uno scritto di stile sostenuto (sarebbe tuttora accettabile), e in un parlato toscaneggiante.

Ci son casi, poi, in cui si deve fare uno strappo alla regola, per non confondere certi verbi, come nuotare, notare (e altri): notiamo è diverso da nuotiamo.

Non c’è, insomma, regola senza eccezioni; e non c’è, soprattutto, norma che regoli l’uso.
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

Interventi: 2341

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 9:07    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Sí, ha ragione, caro Brazilian dude. Purtroppo la regola del dittongo mobile non viene piú rispettata da tempo e non fa parte dello stàndaro attuale.

Mi permetto di rimandare Brazilian dude [e tutti gl’interessati] a questo mio vecchio intervento e, soprattutto, alla tesi ivi citata…
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 22:31    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

Citazione:
Può naturalmente usare la regola del dittongo mobile, sia chiaro, però in molti casi è marcata, e può andar bene in uno scritto di stile sostenuto (sarebbe tuttora accettabile), e in un parlato toscaneggiante.

Ciò non s'equiparerebbe a dire che è anche toscaneggiante distinguere la chiusura o apertura delle vocali e ed o, il che faccio con naturalità e ubbidendo all'ortoepia, anche perché in portoghese hanno praticamente la medesima distribuzione?

Brazilian dude
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: ven, 12 ott 2007 22:42    Oggetto: Re: Si muoveva secondo che lui si muovesse Intervieni citando

No, non equivarrebbe alla stessa cosa: il rispetto dell’ortoepia non è un toscaneggiare. Ma dire sonare invece di suonare (possibile, com’ho detto, nello scritto formale e letterario) sarebbe avvertito, invece, come popolareggiante.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: