«Dumpling»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Dumpling»

Intervento di Carnby »

Non è ancora una parola diffusissima, ma tra un po' ce la ritroveremo in casa, tanto vale premunirsi.
Con dumpling s'intende un involtino fatto con un impasto a base di farina e ripieno di carne o verdura; rientra nella definizione anche la nostra pasta ripiena, insieme a un sacco di altri prodotti da tutto il mondo. L'Hazon non è molto d'aiuto dato che lo traduce con «pallottola di carne bollita (servita con carne, verdura)».
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Se fosse una pallottola di carne allora sarebbe una polpetta.
Se la carne e le verdure sono il ripieno di una busta di pasta allora potrebbe essere un tipo di raviolo, ed effettivamente alcune varietà gli somigliano. Quelli tondeggianti credo che abbiano già un nome che però non mi viene in mente.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Nella cucina cinese corrispondono grossomodo ai nostri ravioli (agnolotti, panzarotti etc.) e come tali sono tradotti nei menú dei ristoranti cinesi in Italia.

Quando sono di dimensioni maggiori, (oltre a panzarotti) si potrebbe ricorrere a saccottini.

Certo, gl’ingredienti sono spesso molto diversi…
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Scilens ha scritto: Quelli tondeggianti credo che abbiano già un nome che però non mi viene in mente.
Tortelli?
Ma non tortellini che hanno forma anulare e. per lo stesso motivo, agnolotti ma non anolini.
Torta indica una forma rotonda ( o una preparazione cotta in uno stampo rotondo).
Io direi che ravioli potrebbe andare bene per quel tipo di preparazione culinaria che, come da illustrazioni, prevede dimensioni che vanno dal piccolo al medio.
Per codesto motivo non userei termini come fagottino o sacchettino che dovrebbero indicare, a mio giudizio, solo gli involucri di piccole dimensioni.
Caramelle le chiamano, in certi ristoranti che vogliono darsi un tono.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Ravioli e simili indica però qualcosa col ripieno (in antico, in ricettari come l'Anonimo Veneziano, addirittura è il ripieno innanzitutto, cioè si possono avere ravioli fritti direttamente, che chiameremmo polpette, e ravioli avvolti in pasta e fritti o bolliti).

Mentre col termine in esame si enfatizza l'impasto di farina di cereale o altro farinaceo (tubero, legumi etc.), al quale può anche essere aggiunto un ripieno, ma non necessariamente. Rientrano nella categoria infatti tutti i tipi di gnocchi, compresi i canederli, che per l'appunto non hanno ripieno.

È una partizione del mondo delle paste molto anglosassone, e che a noi crea ovvie difficoltà, perché per l'appunto nella nostra cultura da almeno otto secoli il confine discriminante non è l'impasto in sé bensì il ripieno (non assimileremmo mai alla categoria ravioli o saccottini o panzerotti il canederlo o lo gnocco).

D'altra parte, il cibo riflette storia e cultura di un popolo, in una parola "la mentalità"; quindi i tentativi di trasportare classificazioni e iperonimi da una lingua all'altra sono destinati a creare confusioni e dubbi infiniti, per il semplice fatto che si tenta forzosamente di applicare una classificazione che non rispecchia la visione del mondo di chi non l'ha elaborata come sintesi a partire dai propri cibi.

Il fatto che possano prendere piede questi termini anglosassoni intraducibili è un sintomo - preoccupante - dell'appiattimento anche gastronomico che sta travolgendo le culture contemporanee.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Dumpling»

Intervento di Carnby »

A quanto sembra, il termine indica tutta una serie di pasta che vanno dagli gnocchi ai canederli fino a vari tipi di ravioli.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 50 ospiti