Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

"Teleposta"
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4  successiva

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Dario90

Interventi: 45

InterventoInviato: lun, 12 giu 2006 11:42    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
Dario90 ha scritto:
Che cos'è in significato di 'postel' se non è di posta elettronica?

«Comunicazione e posta ibrida» Dubbioso / Rolling Eyes: http://www.postel.it/

Peccato...

Allora dobbiamo per forza usare teleposta! Sinceramente divertito / Laughing Faccia tosta / Mr Green
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
fabbe

Interventi: 454

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 9:43    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Tempo che il termine “teleposta” sia ancora troppo lungo per competere con e-mail da quel punto di vista. Spero di sbaglare.
Torna a inizio pagina
Dario90

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 11:17    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

fabbe ha scritto:
Tempo che il termine “teleposta” sia ancora troppo lungo per competere con e-mail da quel punto di vista. Spero di sbaglare.

Bah! Teleposta ed e-mail veramente hanno la stessa lunghezza. Anche se teleposta sia un pó più lungo, gli italiano dovrebbero essere dei pigroni per non usarlo.

Viva la Teleposta!

(E poi, qual'è più corto, 'teleposta', o 'posta elettronica'?)
Torna a inizio pagina
giulia tonelli

Interventi: 362

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 11:56    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Dario90 ha scritto:
fabbe ha scritto:

Bah! Teleposta ed e-mail veramente hanno la stessa lunghezza. Anche se teleposta sia un pó più lungo, gli italiano dovrebbero essere dei pigroni per non usarlo.

Viva la Teleposta!

(E poi, qual'è più corto, 'teleposta', o 'posta elettronica'?)
Mi perdoni Dario, ma uno che fa l'avvocato dell'italiano e poi scrive "pó" e "qual'è" risulta un po' comico...
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

Interventi: 2572

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 11:59    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

giulia tonelli ha scritto:
Mi perdoni Dario, ma uno che fa l'avvocato dell'italiano e poi scrive "pó" e "qual'è" risulta un po' comico...

…E «anche se… sia». Poco convinto / Confused
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
fabbe

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 17:14    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Andiamo, gli errori capitano anche quando si parla di queste cose Ammiccante / Wink .

Concertiamoci e confrontiamoci sui contenuti.
Torna a inizio pagina
giulia tonelli

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 17:27    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

L'ortografia e la sintassi SONO contenuti, quando si parla di lingua.
Torna a inizio pagina
fabbe

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 18:25    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

A me non pare sia questo il caso.
Torna a inizio pagina
Federico

Interventi: 3002

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 18:40    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Dario90 ha scritto:
Anche se teleposta sia un pó più lungo, gli italiano dovrebbero essere dei pigroni per non usarlo. [...] E poi, qual'è più corto, 'teleposta', o 'posta elettronica'?
Il punto è che se non c'è un'abbreviazione apprezzabile non c'è motivo di ricorrere a un'espressione meno piana. Perciò, teleposta non è meglio di posta elettronica.
Ma comunque semmai, ribadisco, il problema è come chiamare i messaggi. E le possibilità offerte sono parecchie e valide.

P.s.: forse Dario ha un po' fretta, e se è vero che può sembrare un po' ridicolo ciò non toglie che ci si può concentrare su altro...
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
giulia tonelli

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 19:06    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

A me pare sia questo il caso.
Torna a inizio pagina
fabbe

InterventoInviato: mar, 13 giu 2006 19:13    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

giulia tonelli ha scritto:
A me pare sia questo il caso.
Questo è chiaro.
Torna a inizio pagina
Dario90

InterventoInviato: mer, 14 giu 2006 2:03    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Federico ha scritto:
P.s.: forse Dario ha un po' fretta, e se è vero che può sembrare un po' ridicolo ciò non toglie che ci si può concentrare su altro...

Mah, è un mischio. Ho fretta, e anche sono un italiano all'estero, allora il mio italiano non è perfetto.
Torna a inizio pagina
Raffaele Ruberto

Interventi: 32

InterventoInviato: gio, 22 giu 2006 23:55    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

perche' non usare semplicemente PE per posta elettronica?
Quindi, "hai controlloato la tua PE?"; mi dai il tuo IPE (indirizzo di posta elettronica)?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8952

InterventoInviato: ven, 23 giu 2006 0:10    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Mi scuso per la ripetizione, ma a me sembra piú eufonico ELLE, di PE: Ti mando un’elle; Ho ricevuto un’elle; Te lo mando per elle, ecc.

La genesi di elle l’ho già spiegata, e una mia amica l’ha già adottata. A poco a poco potrebbe anche diffondersi.
Torna a inizio pagina
Federico

Interventi: 3002

InterventoInviato: ven, 23 giu 2006 0:16    Oggetto: Re: "Teleposta" Intervieni citando

Brr... Questo è peggio che importare analogie animali non autoctone: il vizio delle sigle non mi sembra da imitare.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4  successiva
Pagina 2 di 4

Vai a: