«Su Rai uno» o «a Rai Uno»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Su Rai uno» o «a Rai Uno»?

Intervento di Ivan92 »

Da noi si dice mettere su Rai Uno, e credevo si dicesse cosí da Norde a Sonde. :) Parlando con i miei amici molisani ho notato invece che dicono mettere a Rai Uno. Qual è la preposizione da usare?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Sempre informalmente (mettere non mi sembra troppo tecnico... ;)) io dico «metti su Raiuno, su Canale 5, su Focus...» quando specifico il nome del canale, e «metti al 5, al 9, al 52...» quando ne indico il "numero logico".
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Questo o quello per me pari son. Noi diciamo a.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Per quel che mi riguarda, metti su Rai Uno o, transitivamente, metti Rai Uno. Lo stesso vale per la semplice indicazione numerica (con l'ulteriore opzione, per le sole Rai Uno e Rai Due, dell'uso dell'ordinale - retaggio dell'offerta binaria del tempo che fu).
Metti a non l'ho mai sentito.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Metti a mi sa di meridionalismo, tipo scendi il cane.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il mio uso è lo stesso di Animo Grato. Mai sentito qui metti a Rai Uno o metti al cinque.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Mètti l'uno o pig'i' cinque. :)
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Carnby ha scritto:Mètti l'uno o pig'i' cinque. :)
Scusi, Carnby, mi faccia capire meglio. ... pig'i'cinque sta per Pigia il cinque o Pigi il cinque? Ha dato volutamente un esempio misto, con la forma tu per il verbo mettere e con la forma Lei con il verbo pigiare, vero?
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

sempervirens ha scritto:Scusi, Carnby, mi faccia capire meglio. ... pig'i'cinque sta per Pigia il cinque o Pigi il cinque? Ha dato volutamente un esempio misto, con la forma tu per il verbo mettere e con la forma Lei con il verbo pigiare, vero?
Significa pigia il cinque. Chiaramente è uguale alla forma di cortesia (col lei). Non l'ho fatto intenzionalmente (per i canali si usano indifferentemente i verbi mètte e pigià). :wink:
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

[FT] «Mèttere»

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto:Non l'ho fatto intenzionalmente (per i canali si usano indifferentemente i verbi mètte e pigià). :wink:
Ah, usate l'aperta in mettere. L'avevo sentito da gente di Livorno.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Mèttere»

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto:Ah, usate l'aperta in mettere. L'avevo sentito da gente di Livorno.
Vale anche per Pisa (ed Empoli). ;)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ringrazio tutti gl'intervenuti. :) Possiamo dunque concludere dicendo che mettere a Rai Uno è un meridionalismo?
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Carnby ha scritto:
sempervirens ha scritto:Scusi, Carnby, mi faccia capire meglio. ... pig'i'cinque sta per Pigia il cinque o Pigi il cinque? Ha dato volutamente un esempio misto, con la forma tu per il verbo mettere e con la forma Lei con il verbo pigiare, vero?
Significa pigia il cinque. Chiaramente è uguale alla forma di cortesia (col lei). Non l'ho fatto intenzionalmente (per i canali si usano indifferentemente i verbi mètte e pigià). :wink:
Va bene! Tutto chiaro! :) Già che ci sono contribuisco alla discussione dicendo che anche da noi si dice Metti sul primo; pigia il secondo; ecc.
Ed ora un po' di "Amarcord". Agli inizi della nascita del secondo canale Rai le televisioni private erano ancora di là da venire, quindi bastava dire Cambia canale! Sto parlando della fine degli anni '60. Allora un televisore durava come minimo trenta anni. Allora accanto al televisore a valvole "ronzava" lo stabilizzatore di tensione. Tempi passati!
Io nella mia lingua ci credo.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Qui da me si sente solo metti sul.

L'uso degli ordinali risale, appunto, a quando c'erano pochi canali. Poi si è esteso anche alle reti Fininvest ma coi cardinali.
Forse dipende dal fatto che sono arrivate in ordine sparso, e il cardinale si adatta bene al tasto del telecomando. Finché c'erano i tre canali RAI, i telecomandi non c'erano (o forse erano rari?).

Si dice sull'uno, sul due e sul tre accanto a sul primo, sul secondo e sul terzo, ma non mi è mai capitato di sentire sul quarto, sul quinto e sul sesto.

Mi pare che tra i giovani l'uso degli ordinali per la RAI sia scomparso.
sempervirens ha scritto:Ed ora un po' di "Amarcord". Agli inizi della nascita del secondo canale Rai le televisioni private erano ancora di là da venire, quindi bastava dire Cambia canale! Sto parlando della fine degli anni '60. Allora un televisore durava come minimo trenta anni. Allora accanto al televisore a valvole "ronzava" lo stabilizzatore di tensione. Tempi passati!
Mi ricordo anche il tecnico che veniva a ripararlo col saldatore :-)

Io sono arrivato a vedere la nascita del terzo canale, e delle prime TV private (sia nazionali che locali). Le locali qui erano un po' come i funghi: comparivano e sparivano da un anno all'altro, dipende da cosa volevano pescare quelli che gestivano i ripetitori sui monti. Qualche volta TV toscane, altre volte TV romagnole.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Allora la televisione era in bianco e nero e ci metteva un po' a 'scaldarsi'; poi , a volte, partiva il segnale e allora il papà si alzava per 'toccare' qualcosa dietro il televisore che solo lui sapeva e se ancora non bastava, una pacca ben assestata e via. :D
Bei tempi.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 39 ospiti