«Morire di»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

valerio_vanni ha scritto:Qui «fame» sta per «voglia». Ho l'impressione che ci sia una sostituzione di vocabolo che però lascia invariato il costrutto.
Io sospetto anche l'interferenza del modo di dire non vederci più dalla fame, che ebbe larga diffusione grazie a una pubblicità (qui una versione più aggiornata).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Intervento di olaszinho »

Qualcuno potrebbe cortesemente rispondere al mio precedente messaggio. So di risultare forse noioso e insistente, anche perché sostanzialmente la risposta mi è già stata data, ma gradirei molto avere un commento anche sulle altre espressioni che ho aggiunto: morire dal caldo e dal freddo.
Ovviamente mi par di aver capito che non sono corrette, sebbene ampiamente diffuse.
Grazie davvero a chi vorrà aggiungere il proprio commento.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

olaszinho ha scritto:Anche le frasi morire dal caldo o dal freddo non sono corrette?
In senso figurato vanno bene sia di sia da articolata (sia ovviamente qualsiasi altra preposizione [articolata] che introduca un complemento di causa): cfr. la quinta Crusca, s.v. «morire», §§XXV–VI (cfr., invece, in senso proprio, ibidem, §VI).
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Intervento di olaszinho »

Grazie Infarinato, mi ha risollevato un po' il morale. :)
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 27 ospiti