Il condizionale qui indica dissociazione ed è tipico dell’uso giornalistico: il cronista riporta l’opinione degli inquirenti, che potrebbe essere smentita dagli sviluppi delle indagini.Black Mamba ha scritto:In un articolo di cronaca su un quotidiano in linea ho letto questa frase:
Secondo gli inquirenti non dovrebbero esserci dubbi che si tratta di suicidio.
La frase sarà senz'altro corretta sul piano formale. Tuttavia, non mi convince l'uso dell'indicativo "tratta" e del condizionale (dovrebbero) con il concetto stesso di dubbio (i dubbi, o ci sono, o non ci sono).
Il sostantivo «dubbi» che regge la dichiarativa che segue seleziona il congiuntivo, come il corrispondente verbo dubitare. Il verbo che si accompagna a «dubbi» è al condizionale, ciò che dovrebbe a maggior ragione portare a scegliere il congiuntivo. Tuttavia, la frase reggente è «non ci dovrebbero essere dubbi», che corrisponde, nella forma positiva, a «sarebbe certo»: la certezza, per quanto attenuata dal condizionale di dissociazione, seleziona l’indicativo.
Come si può notare da un ricerca su Google Libri, sono possibili sia il congiuntivo sia l’indicativo, secondo che si voglia rimarcare la certezza o il dubbio ínsito nel condizionale. La presenza del congiuntivo potrebbe anche esser dovuta al sostantivo dubbio nella reggente, benché quel dubbio sia negato, come si vede in quest’esempio.