Buongiorno,
L’aggettivo "Prodromico", precede la preposizione semplice a o di?
Qualcosa prodromico a volontà / prodromico di volontà / prodromico volontà.
Qualcosa che suona come un prodromo di gioia / prodromo alla gioia ecc.
Grazie
«Prodromico + a /di»?
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 187
- Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5478
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Prodromico + a /di»?
Prodromo di: basta consultare un buon dizionario.
Prodromico è un termine d’àmbito medico, per cui non esistono attestazioni letterarie di rilievo, ma anche qui direi di.
Prodromico è un termine d’àmbito medico, per cui non esistono attestazioni letterarie di rilievo, ma anche qui direi di.
-
L'aggettivo prodromico l'ho spesso sentito anche nell'ambito della giurisprudenza.
Qualcosa di prodromico a una volontà (nel senso che accade subito prima di una volontà e ne costituisce una sorta di premessa sine qua non) mi suonava meglio di "prodromico di una volontà".
Mea culpa.
Grazie per la risposta.
Qualcosa di prodromico a una volontà (nel senso che accade subito prima di una volontà e ne costituisce una sorta di premessa sine qua non) mi suonava meglio di "prodromico di una volontà".
Mea culpa.
Grazie per la risposta.
Nei siti del Corriere e di Repubblica troviamo quasi esclusivamente prodromico a, e lo stesso in quello del Ministero della Salute.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
-
Ciò è confortante.lorenzos ha scritto: ↑gio, 27 gen 2022 16:27 Nei siti del Corriere e di Repubblica troviamo quasi esclusivamente prodromico a, e lo stesso in quello del Ministero della Salute.