«Mi sembra piú tragico che non ha fatto un piano lavorativo, che non ti ha detto cosa fare»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
NICHOLAS91
Interventi: 20
Iscritto in data: lun, 14 feb 2022 14:01

«Mi sembra piú tragico che non ha fatto un piano lavorativo, che non ti ha detto cosa fare»

Intervento di NICHOLAS91 »

Buongiorno, vorrei sapere se si potesse dire questa frase: mi sembra più tragico che non ha fatto un piano lavorativo, che non ti ha detto cosa fare. Oppure, mi sembra più tragico che non abbia fatto un piano lavorativo, che non ti abbia detto cosa fare? Grazie
E a questo punto anche se si mette il “vorrei sapere se si potesse” o “se si può”.
Graffiacane
Interventi: 411
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Mi sembra piú tragico che non ha fatto un piano lavorativo, che non ti ha detto cosa fare»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
per quanto riguarda la prima domanda, opterei per il congiuntivo.
Circa il secondo quesito, mi regolerei cosí:
- se si può o se si possa nel caso in cui l'interrogativa indiretta sia riferita al presente (es.: «Vorrei sapere se oggi si può / si possa rimanere fino alle otto»);
- se si potesse o se si poteva nel caso in cui l'interrogativa si riferisca al passato (es.: «Vorrei sapere se l'anno scorso si potesse / si poteva rimanere fino alle otto»).
NICHOLAS91

Re: «Mi sembra piú tragico che non ha fatto un piano lavorativo, che non ti ha detto cosa fare»

Grazie, altra domanda… spero che si può/potrà riprendere il lavoro? Qual è la coniugazione corretta?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5478
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Dovrebbe aprire un filone per ogni nuova domanda. :evil: E non si tratta di coniugazioni, sibbene di concordanza dei tempi. ;) Comunque, sperare regge il congiuntivo, per cui la costruzione canonica è spero che si possa. Quando un verbo regge il congiuntivo, è generalmente sempre possibile anche l’indicativo futuro (in corrispondenza del congiuntivo presente), quindi anche spero che si potrà è corretta, benché meno idiomatica.
NICHOLAS91

Mi scusi, le faccio solo un’ultima domanda. La frase io sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno è corretta? O va il che tu stia, grazie in anticipo.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5478
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Nuovo filone, grazie.
Chiuso