Buongiorno.
L’uso del passato prossimo ho deciso in questa frase è corretto?
"Il mio X è frutto di un periodo di lavoro durato molto tempo; dopo anni passati a lavorare a Y ho deciso di trasferirmi altrove per cominciare a dedicarmi ad altro."
Grazie
Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 187
- Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12
-
- Interventi: 352
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Re: Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»
Ma tranquillamente! Dopo anni passati a scarpinare per recarmi sul posto di lavoro, ho finalmente deciso di acquistare un'automobile. Sono ancor'oggi altrove e ho ancor'oggi l'automobile.
Nulla vieta di usare il perfetto semplice (passato remoto), ma la frase assumerebbe tutt'altro taglio temporale, recidendo ogni legame coll'attualità.
Nulla vieta di usare il perfetto semplice (passato remoto), ma la frase assumerebbe tutt'altro taglio temporale, recidendo ogni legame coll'attualità.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5478
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: [FT] *«Ancor’oggi»
Fuori tema
Ancor oggi.DON FERRANTE ha scritto: ↑gio, 16 mar 2023 1:32 Sono ancor'oggi altrove e ho ancor'oggi l'automobile.
-
- Interventi: 187
- Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12
Re: Uso passato prossimo in: «Dopo anni passati a lavorare ho deciso di trasferirmi altrove»
Perfetto. Grazie per la risposta.
-
- Interventi: 352
- Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08
Re: [FT] *«Ancor’oggi»
Fuori tema
Grazie, Infarinato. Ho commesso uno svarione imperdonabile. La notte ha portato poco consiglio. Come se non lo sapessi.