«Quelli che sono»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Quelli che sono»

Intervento di Ivan92 »

Ho deciso d'aprire un filone apposito per dar libero sfogo alla mia collera. :twisted: In televisione abbondano espressioni di questo tipo: «dobbiamo analizzare quelli che sono i problemi dell'azienda», «la squadra ha comprato quelli che sono i giocatori più forti», ecc. Quanto fiato sprecato! Ma che bisogno c'è d'allungare la broda? Non è forse piú semplice dire la squadra ha comprato i giocatori più forti? :roll:

A ogni modo, di là dalla mia indignazione, chiedo: è un'espressione nata piuttosto inopinatamente? È uno di quei tormentoni che vanno di moda? O c'è dell'altro?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: «Quelli che sono»

Intervento di sempervirens »

Ivan92 ha scritto:Ho deciso d'aprire un filone apposito per dar libero sfogo alla mia collera. :twisted: In televisione abbondano espressioni di questo tipo: «dobbiamo analizzare quelli che sono i problemi dell'azienda», «la squadra ha comprato quelli che sono i giocatori più forti», ecc. Quanto fiato sprecato! Ma che bisogno c'è d'allungare la broda? Non è forse piú semplice dire la squadra ha comprato i giocatori più forti? :roll:

A ogni modo, di là dalla mia indignazione, chiedo: è un'espressione nata piuttosto inopinatamente? È uno di quei tormentoni che vanno di moda? O c'è dell'altro?
Caro Ivan 92, La invito a farsi un giro tra le discussioni di questo forum Cruscate selezionando alla funzione Ricerca personalizzata la voce " Quelli che sono...", e prenderne nota.
Ad ogni modo la lingua cambia, cambia e oggi accettiamo e convalidiamo un costrutto dato invece per sbagliato nel passato.
Se per ribadire un concetto o per focalizzare una parte del discorso molti, io no, hanno finito per dare il benvenuto a " a me mi piace", allora credo che ci sia posto anche per " quelli che sono".
Credo che qui, come per altre espressioni analoghe, l'abuso non debba prevalere sull'uso.
In chiusura La pregherei di armarsi di adeguate pinzette e di valutare con cautela il mio parere, espresso da uno non addetto ai lavori. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti