«1 gennaio» o «1º gennaio»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«1 gennaio» o «1º gennaio»

Intervento di PersOnLine »

Qual è la forma più corretta per indicare il primo del mese - sia come giorno dell'anno (giorno-mese), sia come data (giorno-mese-anno) - all'interno del testo: 1 gennaio o 1º gennaio?

Nelle grammatiche non ho trovato nulla, tranne in Serianni (VI.36), dove però non capisco se faccia riferimento alle sole date scritte isolate, in quanto informazioni di complemento in un documento o in una lettera, oppure se anche inserite nel corpo del testo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

1 gennaio. Nelle foscoliane Ultime lettere di Jacopo Ortis trovo un 1 Novembre (in passato i mesi prendevano la maiuscola).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Dunque quel 1º gennaio, così diffuso in rete, è da imputarsi più a un'estensione ipercorrettistica dell'uso di º con gli ordinali (veri), che non alla norma grammaticale?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La variante senza ° è molto piú diffusa: oltre 6 milioni di ricorrenze. Non credo che ci sia una norma che vieti l’impiego di °.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5261
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Infatti Serianni ammette entrambe le scrizioni: direi che la variante senza ° è quella tradizionale e sicuramente la piú diffusa; quella con ° la piú coerente, in quanto aderente alla pronuncia: di regola, 1 si legge uno, non primo.
Giallino

Intervento di Giallino »

Visto che siamo in tema: in italiano "prima" si scrive oppure ? Inoltre bisognerebbe mettere un trattino sotto º?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Marco1971 ha scritto:Non credo che ci sia una norma che vieti l’impiego di °.
Intendevo dire che la norma è solo quella che impone ° negli ordinali; la quale, però, non si applica nelle date, poiché "primo" è soltanto il modo in cui si legge il numero 1 del giorno, e non un vero ordinale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5261
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:…la norma è solo quella che impone ° negli ordinali; la quale, però, non si applica nelle date, poiché "primo" è soltanto il modo in cui si legge il numero 1 del giorno, e non un vero ordinale.
«Soltanto il modo»? Non le basta? :) Si legge primo perché è il primo giorno del mese: [il] primo [di] gennaio, etc.

La norma non si applica [necessariamente] alle date per lunga tradizione tipografica (nel passato le norme ortografiche erano meno rigide, ed è prevalsa l’analogia [grafica] con gli altri giorni del mese).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Curioso: io ho sempre scritto 1º gennaio (con l'ordinale maschile, non col segno dei gradi!) e ho anche talvolta corretto chi scriveva 1 gennaio dato che – solo per il primo giorno dei mesi – si usa correntemente nel parlato la forma ordinale, anziché quella cardinale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Curioso invero!
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Non avevo mai controllato, tant'ero convinto che si dovesse scrivere 1º gennaio. Tra l'altro, la scrittura 1 gennaio può portare a pronunciare *"uno (di) gennaio" (già sentito da qualche parte). In (i)spagnolo si dice del resto uno de enero, anche se non credo che questo abbia qualcosa a che fare con la mia segnalazione.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In spagnolo varia secondo la regione.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5261
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Infarinato ha scritto:La norma non si applica [necessariamente] alle date per lunga tradizione tipografica (nel passato le norme ortografiche erano meno rigide, ed è prevalsa l’analogia [grafica] con gli altri giorni del mese).
Fa piacere peraltro rilevare che il DOP si pronuncia [implicitamente] a favore della scrizione con ordinale maschile. :D
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Prima o primo

Intervento di .Silvia. »

Giallino ha scritto:Visto che siamo in tema: in italiano "prima" si scrive oppure ? Inoltre bisognerebbe mettere un trattino sotto º?
Prima cosa?
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

1 e 1°

Intervento di .Silvia. »

Senza l'intento di dettare una norma assoluta, nella mia esperienza, "1" e "1°" vengono usati di prassi in ambiti particolari e non sempre sono intercambiabili:

- 1 per indicare il giorno nella data a inizio o fine di un documento, nella corrispondenza, spesso preceduta dal nome del luogo, o nella data di un documento legale;

- 1° per indicare il primo giorno del mese in una data all'interno di un testo o documento, soprattutto quando vengono specificati periodi di tempo (dal/al), in cui appare più naturale la forma discorsiva.

Quanto sopra non significa che non si possano trovare casi inversi, ma sono a mio avviso meno frequenti.
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti