«Idiosincrasia» in linguistica

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

Se lei fa fatica addirittura a comprendere i miei interventi due sonon le cose:
o non sa leggere abbastanza bene(forse lei potrebbe essere dislessico), o non vuol capire.E poi dire addirittura che gli inerventi non si capiscono,come se per es.fossero scritti con una calligrafia pessima.
Le consiglio un pò più di umiltà e un pò meno presunzione.
Si ricordi quel famoso test in cui facevano leggere alcune frasi in cui mancavano delle lettere o alcune lettere erano sbagliate,alla fine quel test voleva dimostrare che il nostro cervello elebora le informazioni anche se la grafia non è corretta.Mi domando:potrebbe essere lei ad essere l'eccezione che conferma la regola???
è IL CONCETTO CHE CONTA
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

domydiva ha scritto:Se lei fa fatica addirittura a comprendere i miei interventi due sonon le cose:
Non mi sembra che la garbata richiesta di Ferdinand giustifichi la veemenza della sua risposta. La invito pertanto ufficialmente a moderare il tono.
domydiva ha scritto:…è IL CONCETTO CHE CONTA
No, in questa piazza conta anche la forma, e la cosa non è negoziabile.

Grazie.
domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

SI,ma dire addirittura che non si capisce niente è un atto pretestuoso
p.s LA RICHIESTA di Ferdinand tanto garbata non mi sebra poi se uno è di parte cambia la situazione...
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Mi permetto di spezzare una lancia in favore di Ferdinand Bardamu (di cui leggo i messaggi da oltre un anno, tutti scritti in ottimo italiano: scorrevole, chiaro, corretto; altro che dislessico!...): da quanto ho capito io, il succo del suo intervento è «prima d'inviare un messaggio, rilegga, e, ove necessario, corregga» – o, se proprio non ne ha voglia, lo copincolli in un programma di videoscrittura che abbia il controllo ortografico (ad esempio, Word o OpenOffice.org Writer) –, perciò il suo attacco non mi sembra giustificato né giustificabile.
Ultima modifica di Luca86 in data mar, 20 set 2011 16:53, modificato 1 volta in totale.
domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

AH ok
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ringrazio tanto sia Infarinato sia Luca per il sostegno.

Cara domydiva, suvvia, non m'attribuisca intenzioni che non avevo affatto. Forse il mio tono era (in apparenza) meno amichevole di quello del caro Marco, ma, mi creda, non era affatto mal disposto nei suoi confronti. Mi riprometterò d'usare piú spesso le faccine, per evitare di codesti inconvenienti.

In quanto alle sue insinuazioni, farò finta di non aver letto nulla. Son qui per imparare e, se posso, aiutare, non per far polemica.

Se anche lei, come me, vuol tornare a parlare di lingua, mi piacerebbe sapere, se le è noto, in quale dizionario sua zia ha trovato il riferimento all'ossigenazione del sangue nelle voci vena e arteria.
domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

Sul dizionario Antares mi ha detto.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Personalmente, non ho mai sentito nominare questo dizionario. Se davvero vi si trova una simile definizione, ci penserei due volte prima di consultarlo ancora.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

domydiva ha scritto:Sul dizionario Antares mi ha detto.
Ma Antares è il nome del lessicografo/redattore o della casa editrice (se non sbaglio, in Sicilia ce n'è una che si chiama cosí)? (Non è un interrogatorio, tranquilla: la mia è pura curiosità. :))
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Luca86 ha scritto:Ma Antares è il nome del lessicografo/redattore o della casa editrice...?
Penso sia questo.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Grazie, PersOnLine, per il collegamento. Adesso aspettiamo che sia Domydiva a confermare o smentire.

P.S. Ho letto che vuole cambiare il suo pseudonimo da quello attuale in Perso (se ho ben capito); cosí, però, il gioco di parole si perderebbe...
domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

SI dovrebbe esser quella .
Colgo l'occasione per dire che non vi smentite mai;sbaglio o questa è una piazza in cui ci si confronta?Ogni cosa che uno dice dovete criticare e stare a sindacare. Questa è una piazza in cui ci si scambiano idee,nessuno,a mio parere, si dovrebbe ergere a giudice della situazione.La pecca è infatti che leggendo i vari filoni i moderatori non lo fanno mai presente.Anzi peggio per i vari "criticoni":Questa non è neanche farina del vostro sacco!è inutile che uno fai l saputello se le cose le legge dai libri o dai dizionari.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Questa è una piazza seria, in cui vengono persone serie e desiderose di migliorare il proprio italiano. Non è né Facebook, né un qualsiasi diario in rete. Se lei non capisce la funzione di citare le fonti (come dizionari e altre risorse), c’è da domandarsi sul serio come sia possibile che si sia registrata.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
domydiva
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 19 set 2011 16:56

Intervento di domydiva »

Prima cosa, caro mio abbassa i toni,e poi proprio perchè è questa è una piazza seria uno ci si dovrebbe confrontare e non divertirsi infantilmente a criticare gli altri.Bisogna accettare anche le versioni degli altri. Qui nessuno è onnisciente!
E POI non spetta a lei decidere chi sia idoneo a registrarsi o no.Ricordo che per registrarsi in questa piazza non si deve superare nessun quiz di linguistica o pseudo test dinonsochè,ciò vuol dire che qui, galletto mio, si può anche imparare.Infine nella piazza c'è anche la sezione dialetti quidi tanto elite non mi sembra
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se continua su questa via, saremo costretti a escluderla. Adotti un atteggiamento piú civile e non giudichi sulla base dei pochi interventi letti. Grazie.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite