Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«C’era una volta il DOP»
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Generale
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Infarinato
Amministratore

Interventi: 3542

InterventoInviato: mer, 07 feb 2007 13:27    Oggetto: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione Intervieni citando

bubu7 ha scritto:
Infarinato ha scritto:
Speriamo che questa volta usino l’IPA...

Speranza vana! Triste / Sad

Infarinato ha scritto:
Sono anche curioso di vedere che tipo di «pronuncia modello» scaturirà dal nuovo DOP...

La pronuncia è rimasta, praticamente, quella tradizionale, con pochi cambiamenti (abbiamo ancora solo /tsio/, /tsucchero/, /casa/, ecc.). Triste / Sad

Grazie delle informazioni… Dove le ha reperite, se posso chiedere?

Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
bubu7

Interventi: 1453

InterventoInviato: mer, 07 feb 2007 13:37    Oggetto: Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione Intervieni citando

Infarinato ha scritto:
Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! Raggiante / Very Happy

Perché seconda edizione? Ammiccante / Wink
A me sembra qualcosa di più, almeno a leggere l'introduzione...
Infarinato
Amministratore

Interventi: 3542

InterventoInviato: mer, 07 feb 2007 13:41    Oggetto: Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione Intervieni citando

bubu7 ha scritto:
Infarinato ha scritto:

Perché seconda edizione? Ammiccante / Wink
A me sembra qualcosa di più, almeno a leggere l'introduzione...

È vero (Raggiante / Very Happy): me ne sono accorto in un secondo memento leggendo le indicazioni storico-geografiche alle voci o, é, , centro, doga, mettere, scendere, etc., che non mi pare fossero presenti nelle precedenti edizioni…
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

Interventi: 9331

InterventoInviato: mer, 07 feb 2007 18:07    Oggetto: Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione Intervieni citando

Infarinato ha scritto:

Ottimo! Peccato soltanto che chi legge non abbia il senso del ritmo e e dell’intonazione, e distrugga la bellezza dei testi letterari. Triste / Sad Preferisco di gran lunga le mie versioni dell’Infinito e dell’Addio, monti. Ammiccante / Wink
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Generale Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: