Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Facepalm»
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  successiva

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Jonathan

Interventi: 228

InterventoInviato: lun, 30 apr 2012 20:51    Oggetto: «Facepalm» Intervieni citando

Questo termine, che descrive il gesto di portarsi la mano sul volto in segno di incredulità (in pratica quasi un frontino autoinflitto), si sente molto spesso in rete, e che io sappia non ha un corrispondente italiano.

Qualche idea su come tradurlo?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Carnby

Interventi: 3373

InterventoInviato: lun, 30 apr 2012 21:00    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Io ho sempre detto tapparsi gli occhi o coprirsi il viso. Ma lo ammetto, non è cool dire così. Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

Interventi: 9318

InterventoInviato: lun, 30 apr 2012 22:02    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Esistendo, in araldica, l’aggettivo appalmato («di mano, che mostra la palma» [GRADIT]), mi domandavo se non si potrebbe, con cambiamento di significato, coniare appalmarsi, «portare la palma della mano al viso». Vi sembra troppo contorto?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3819

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 0:03    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Appalmarsi mi piace. È sintetico e ha quell'aura gergale che potrebbe decretarne il successo. Mi fa venire in mente un altro verbo, altrettanto sintetico e formato in maniera analoga: attovagliarsi.
Torna a inizio pagina
Jonathan

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 6:58    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Forse anche palmarsi e palmata potrebbero andare, visto che il contesto assai specifico eviterebbe ogni possibile fraintendimento.
Torna a inizio pagina
PersOnLine

Interventi: 1295

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 14:35    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Temo che il verbo non sarebbe comprensibile senza la frase completa (ap)palmarsi il volto. Si potrebbe usare il calco semantico manviso per il gesto, manvisarsi per l'azione e manvisato per l'aggettivo; sono soluzioni certamente men belle e auliche di quella proposta da Marco, ma forse più trasparenti (con l'abitudine, ovviamente).
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 3373

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 14:43    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Per chiarire meglio, si tratta di una cosa di questo tipo? A mio avviso, più che di «incredulità» parlerei di «disperazione» o «vergogna».
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 14:55    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

In realtà, almeno nel gergo internettiano, facepalm ha piú che fare con l'incredulità, l'imbarazzo o finanche lo sconforto di fronte a un'affermazione o a un'azione ritenuta stupida (si vedano le definizioni di Urban Dictionary).
Torna a inizio pagina
PersOnLine

Interventi: 1295

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 14:59    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Comunque a noi importa poco del significato del gesto in sé, a noi interessa avere un traducente che lo indichi.
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 15:16    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Quanto al traducente, io sostengo ancora appalmarsi. Qui, come scrivevo sopra, trovo un parallelo con un altro verbo a mio parere ben trovato: attovagliarsi. Anche questo verbo è allusivo: piú che sedersi a tavola sembra suggerire l'accostamento alla tovaglia, indicante metonimicamente un pasto conviviale.

Appalmarsi allude a un'azione compiuta su sé stessi con la palma della mano: quale sia quest'azione è facile capire anche senza complementi, giacché vedrei questo verbo come limitato al gesto di stupore o sconcerto di chi si porta la mano al volto.

Con la palma si possono fare anche altre cose, è vero: i calciatori in barriera si coprono le «parti basse». Perciò, nulla vieta di dire «i giocatori si appalmano i testicoli» Faccia tosta / Mr Green. Come intransitivo pronominale, però, vedrei solo il significato suesposto.
Torna a inizio pagina
Jonathan

InterventoInviato: mar, 01 mag 2012 19:41    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Una buona descrizione degli usi di facepalm si trova qui.
A quella lista aggiungo l'altrettanto comune (e forse di difficile traduzione) facepalm moment:

-We've all had them. We read a blog. We watch a televised news story. We overhear a conversation. We get a crazy phone call. And we facepalm.
Share your stories and get some therapy after your unbelievable, whacky, crazy facepalm moments!
Torna a inizio pagina
Ozioso

Interventi: 143

InterventoInviato: mer, 11 lug 2012 13:42    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Il verbo è, dunque, appalmarsi: mi pare che ci sia consenso a sufficienza su questo punto. Ma il sostantivo? Appalmata, appalmo, o altro ancora?
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

InterventoInviato: mer, 11 lug 2012 13:47    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Io sosterrei il derivato a suffisso zero, cioè appalmo, perché è piú sintetico.
Torna a inizio pagina
Ozioso

Interventi: 143

InterventoInviato: mer, 11 lug 2012 13:49    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Mi accodo al sostenimento di appalmo.
Torna a inizio pagina
Souchou-sama

Interventi: 414

InterventoInviato: lun, 23 lug 2012 20:40    Oggetto: Re: «Facepalm» Intervieni citando

Appalmarsi e derivati garbano anche a me, anche se non posso far a meno di figurarmi un tizio che s’arrampica s’una palma (pensando a verbi analoghi come inalberarsi). Raggiante / Very Happy Inoltre, giacché appalmato significa «che mostra la palma» (come ha detto Marco), un verbo come appalmarsi potrebbe risultar ambiguo, essendo il gesto di mostrare la palma della mano piuttosto comune e dai molteplici significati («stop, férmati!»; «càlmati!»; «tranquillo, non voglio farti del male»; vari mudrā buddisti; &c, &c). Ma forse il -si è sufficiente a fugare questi dubbi. In ogni caso, segnalo la quasi-esistenza di facciapalmar(si), che io stesso credo d’aver talvolta usato con una certa naturalezza. Raggiante / Very Happy

(Anche se hanno significati ben diversi, segnalo pure l’esistenza di impalmare e impalmarsi, che a me sfuggivano.)
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica MSN
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 2 ore
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  successiva
Pagina 1 di 4

Vai a: