Traducente per «home» (non «home page»)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Traducente per «home» (non «home page»)

Intervento di igrino »

Salve a tutti,
In un sito che sto preparando ho bisogno di inserire nella barra di navigazione un collegamento alla pagina iniziale.
Normalmente, anche nei siti in lingua italiana, tale collegamento è chiamato home per brevità.

Anch'io vorrei usare una traduzione breve (cercando in questo forum ho trovato suggeriti "Pagina iniziale" e "pagina principale") per risparmiare spazio ma "casa" non mi piace!

Al momento sto usando "Base" e nessuno dei miei utenti (sito ancora in prova quindi il campione non è troppo significativo) ha ancora protestato...

Qualche alternativa?
Grazie!

PS: ho controllato il sito dell'Accademia della Crusca per vedere come hanno affrontato il problema ma se si ferma il puntattore sull'immagine di testata appare il tooltip (il suggerimento che appare dopo qualche secondo) con scritto "home"!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Inizio, atrio.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In realtà, credo che la Crusca utilizzi pagina d'entrata in diversi suoi siti. Personalmente, userei prima pagina, che se solo fosse dizione diffusa si sarebbe già contratta in prima, utilizzandola al posto di home.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Anch'io come Infarinato direi Inizio, già visto in un paio di siti.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Anche semplicemente Entrata, direi.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Grazie a tutti per i suggerimenti: terrò presente "inizio" ed "entrata" come alternative all'asettico "Base"...
Gabriele
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Temo di essere fuori tempo massimo, ma ciò nonostante provo a dare il mio contributo. Ho due proposte: la prima è ingresso (una vox media, per così dire, tra il più aulico atrio e il più prosaico entrata), la seconda è indice (o sommario). Il concetto è un po' diverso da quello di home page ma, di norma, la funzione principale della prima pagina di un sito è quella di reindirizzare, attraverso tutte quelle simpatiche iconcine cliccabili, l'utente alle diverse sezioni (i "capitoli") del sito stesso.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Benvenuto/Benvenuti?
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Non è fuori tempo massimo gentile Animo Grato!
Il mio sito è ancora in fase di prova... ;-)

Vedendo tutte queste risposte mi sono reso conto che la mia domanda non era molto difficile: le alternative a "home" sono molteplici e valide. Il vero problema è farci l'orecchio, superare quel subitaneo smarrimento che ci coglie quando ci imbattiamo in qualcosa di inaspettato...
Ho la sensazione che in definitiva basterebbe solo un po' di buona volontà da parte di tutti per evitare il dilagare dei forestierismi.

Riguardo l'alternativa per "home" mi piace in particolare indice (e anche il Benvenuto di Carnby) che sicuramente terrò presente...
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se vuole mutuare qualcosa dai siti sociali, ci sarebbe anche bacheca (la c.d. home personale); io le consiglio di decidere in base a quale sarà l'aspetto e il contenuto della pagina, se deciderà di allontanarsi dal concetto di inizio, che sembra essere quello più istituzionalizzato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 43 ospiti