«Foodie»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Foodie»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Siccome sentivamo la mancanza di un nuovo anglicismo, ecco che il Corriere ci viene in soccorso: «Quanto ne sapete di cucina? Provate il nostro quiz per ‹foodies›». Immagino che il dizionario bilingue ospitato dal sito del giornale debba essere adeguatamente aggiornato, perché al momento, alla voce foodie, riporta il vetusto buongustaio.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Forse l'uso di foodie è stato incentivato da Foody, il pupazzo che accoglierà i visitatori dell'incombente Expo.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:Forse l'uso di foodie è stato incentivato da Foody, il pupazzo che accoglierà i visitatori dell'incombente Expo.
Scelta onomastica intelligente, che esprime benissimo lo spirito italiano, quasi quanto Very Bello.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Tra un po', sempre a proposito di food, chiamermo il caffellatte latte e il latte milk. :?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Animo Grato ha scritto:Forse l'uso di foodie è stato incentivato da Foody, il pupazzo che accoglierà i visitatori dell'incombente Expo.
Scelta onomastica intelligente, che esprime benissimo lo spirito italiano, quasi quanto Very Bello.
E come si poteva chiamare la cerimonia d’apertura dell’Expo se non The Opening? :evil:
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Oggi ho visto un cartello gigante su un palazzone nel centro di Milano che recava la scritta "Lombardy".
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Flipper ha scritto:Oggi ho visto un cartello gigante su un palazzone nel centro di Milano che recava la scritta "Lombardy".
Qualche anno fa c'era un'osteria in un'amena località collinare toscana che si chiamava «Tuscan Food». Ora, per fortuna, ha cambiato nome.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Solo per ragioni di "marchettaggio"* immagino.



*Qui s'oltrepassa il ridicolo.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Dà fastidio che la scritta si trovi sul palazzo istituzionale della Regione Lombardia il cui capo della Giunta regionale si professerebbe pure "leghista" e per ciò favorevole alle lingue locali, contro alla autorità sia nazionale che stranazionale, ma qui altro che senso del ridicolo, gli ci vorrebbe un blocco nero in fronte (politicamente parlando).
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Stia tranquillo... nel Palazzo si continua a entrare dal core 2 (che però sull'ingresso reca misteriosamente scritto N2), esibendo il begg, e se ci si perde nel labirinto, c'è sempre l'info-point...
Davanti a simile scempio (non parliamo della comunicazione ufficiale delle notizie quotidiane), quasi quasi speravo veramente, col cambio di amministrazione, che divenisse obbligatorio il lumbàrd...
Flipper
Interventi: 46
Iscritto in data: sab, 28 mar 2015 0:42

Intervento di Flipper »

Ma non si vergognano?

Ho il sospetto che siano proprio dei "minus habens" questi lor-signori.

Possibile che nessuno fa nulla a livello istituzionale?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Flipper ha scritto:Possibile che nessuno fa nulla a livello istituzionale?
Non c'è la giusta sensibilità e anche un bel po' d'ignoranza.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

A livello istituzionale di solito si gioca a pittare il più possibile tutto con i colori anglici: ho letto sui siti istituzionali comunicati ufficiali nei quali fatico a ritrovare il senso, perché tutti i sostantivi chiave sono incomprensibili...
Personalmente ritengo che sia una scelta molto comoda per confondere le acque e dare l'impressone di fare tanto e di essere all'avanguardia.
Insomma, il latinorum del Renzo manzoniano si è mutato nell'*inglescion dei renzi attuali...
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto:Insomma, il latinorum del Renzo manzoniano si è mutato nell'*inglescion dei renzi attuali...
Mi ricordo una frase di un tale che ci governava un po' di tempo fa: «Mia madre dice che non possiedo il know-how per odiare».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 36 ospiti