«Il Conad» ~ «La Conad»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Il Conad» ~ «La Conad»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Tornato fresco fresco dalla Cina, Sciangai, per una vacanza di meno di una settimana, ho portato con me oltre alle immagini colorate di quel Paese anche una domanda che è insorta a seguito di una conversazione con un connazionale ivi incontrato. Per farla concisa, egli, nella conversazione avuta con chi scrive, ripeteva il Conad, mentre la controparte ribadiva nella medesima conversazione la Conad.

Una volta tornato a casa ho controllato in Rete e con non poca sorpresa vedo che entrambe le forme sono in circolazione. Quindi de facto abbiamo la Conad e il Conad.

Io sono nel gruppo di quelli che dicono "Vado alla Conad". C'è qualcuno tra voi che invece preferisce l'articolo maschile? :)

P.S. Per chi si chiedesse che cosa c'incastra la Conad con Sciangai è per via che questa catena di negozi è anche in Cina e lì ho messo piede.
Ultima modifica di sempervirens in data sab, 29 ago 2015 1:15, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Poiché CONAD significa Consorzio Nazionale Dettaglianti ritengo corretto solo l'articolo maschile.
Nell'uso corrente, però, si dice "La Conad".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Da me s'è sempre detto il Conad.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Anch'io vado alla Conad. :)
Si sottintende cooperativa: Consorzio Nazionale d'acquisto delle Cooperative di Consumatori, del quale la Conad, come altre, fa parte.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In terra d'Emilia, si dice la Coop, sottintendendolo come accorciativo di cooperativa, e il Conad, probabilmente sottintendendo supermercato. Comunque, con una ricerca ristretta per dominio, sul sito Conad non si trova alcuna occerrenza per la Conad (eccetto che la Conad Card :evil:), mentre se ne trovano parecchie per il Conad: Il Conad Russi..., il Conad City di Via Tripoli... Il Conad di Mercato Saraceno..., anche se forse intendono il punto vendita.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Io non mi saprei decidere: mi suonano bene tutt’e due e userei entrambe, senza preferenze.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Qui si dice la Coop e la Conad. C'è però una generale tendenza a usare l'articolo maschile per negozi o marchi dove altri userebbero quello femminile.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Secondo me su Coop nessuno ha dubbi [1], perché l'estrema evidenza di "cooperativa" vince su un eventuale "supermercato Coop", su Conad c'è oscillazione perché quel "co" iniziale può essere cooperativa o consorzio, e nell'incertezza di base si fa avanti l'ipotesi "il supermercato".

[1] Oppure sì?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

valerio_vanni ha scritto:Secondo me su Coop nessuno ha dubbi, perché l'estrema evidenza di "cooperativa" vince su un eventuale "supermercato Coop"
Molta influenza ha anche la pubblicità e il motto aziendale, «La Coop sei tu», ormai, credo, noto a larghe fasce della popolazione.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1518
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Fermo restando che l'articolo corretto (e riconosciuto) dovrebbe essere il, essendo la denominazione societaria maschile (COnsorzio NAzionale Dettaglianti), penso che nella scelta dell'uso corrente molto dipenda da ciò che si vuol sottintendere: la società/ditta/compagnia/azienda o il negozio/punto vendita/supermercato.
Ad esempio, a me sembra piú naturale dire (o sentir dire):
«Sto andando al [negozio] Conad sotto casa»
«Alla Conad (in qualsiasi punto vendita) c'è l'offerta 3x2 sui biscotti».

Lo stesso vale, più o meno, per altre catene di supermercati il cui nome è di genere "ambiguo", come: il/la Sidis, il/la Despar.
Hanno invece un genere subito riconoscibile la Coop, la Standa, la Rinascente, il cui nome si sente usare sempre al femminile.

Comunque, il femminile è accettabile anche per il singolo punto vendita: basta sottintendere «la filiale». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Millermann ha scritto:Lo stesso vale, più o meno, per altre catene di supermercati il cui nome è di genere "ambiguo", come: il/la Sidis, il/la Despar.
Questi li ho sempre sentiti al maschile.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La mia impressione è che nel genere dei supermercati prevalga il maschile: il Lidl, il Bennet, il Sigma, lo Spin (in realtà Eurospin), c'è persino il Diana, nonostante l'antroponimo femminile.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto:Secondo me su Coop nessuno ha dubbi [1], perché l'estrema evidenza di "cooperativa" vince su un eventuale "supermercato Coop", su Conad c'è oscillazione perché quel "co" iniziale può essere cooperativa o consorzio, e nell'incertezza di base si fa avanti l'ipotesi "il supermercato".

[1] Oppure sì?
A Empoli ci sono tre Coop: rispettivamente i' Coppino (via della Repubblica), la Coppe (o via Susini/Coppe di via Susini), i' Coppone (Centro*Empoli). :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Carnby ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Secondo me su Coop nessuno ha dubbi [1], perché l'estrema evidenza di "cooperativa" vince su un eventuale "supermercato Coop", su Conad c'è oscillazione perché quel "co" iniziale può essere cooperativa o consorzio, e nell'incertezza di base si fa avanti l'ipotesi "il supermercato".

[1] Oppure sì?
A Empoli ci sono tre Coop: rispettivamente i' Coppino (via della Repubblica), la Coppe (o via Susini/Coppe di via Susini), i' Coppone (Centro*Empoli). :)
Sì, ma quei due maschili sono da ricondurre, credo, alla tendenza di volgere al genere neutro (di cui fa le veci, in italiano, il maschile) i nomi alterati. Così per donna abbiamo "un donnone" e violino non è altro che il diminutivo di viola.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

PersOnLine ha scritto:In terra d'Emilia, si dice la Coop, sottintendendolo come accorciativo di cooperativa, e il Conad, probabilmente sottintendendo supermercato. Comunque, con una ricerca ristretta per dominio, sul sito Conad non si trova alcuna occerrenza per la Conad (eccetto che la Conad Card :evil:), mentre se ne trovano parecchie per il Conad: Il Conad Russi..., il Conad City di Via Tripoli... Il Conad di Mercato Saraceno..., anche se forse intendono il punto vendita.
Qua viene usato il genere femminile dallo stesso Conad, pure se pure loro utilizzano principalmente il genere maschile. Comunque non condannerei completamente il genere femminile in quanto potrebbe essere sottinteso "(società) cooperativa".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti