Pagina 1 di 1

«Altrettanto» ~ «altrettanta»

Inviato: ven, 06 mag 2016 14:42
di Shyra
Gentilissimi buongiorno,
Vi seguo sempre con interesse e grazie ai Vostri interventi sono riuscita a risolvere molti dei miei dubbi in merito alla nostra bellissima lingua.

Ora però mi trovo con un altro dubbio che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

In un libro ho letto questa frase:
"Sento la sua rabbia, ma nello stesso tempo riesco a percepire una altrettanta grande capacità di autocontrollo."

Ma in questo caso non sarebbe corretto dire "una altrettanto grande capacità di controllo"?

Grazie e buona giornata!

Inviato: ven, 06 mag 2016 15:15
di Millermann
Certo, Shyra, ha ragione: in questo caso si tratta di un avverbio che modifica l'aggettivo grande, quindi «un'altrettanto grande capacità di controllo». Altrimenti, volendo usare altrettanto come aggettivo, si sarebbe dovuto scrivere «altrettanta capacità di controllo». :)

Inviato: sab, 07 mag 2016 0:31
di Ivan92
Cara Shyra, intervengo soltanto per consigliarLe quest'altro filone. Come potrà notare, le opinioni non sono affatto unanimi. In un caso come questo propendo anch'io per il non accordo -nel senso che sono d'accordo con Lei e Millermann-, ma faccio mie le parole di Animo Grato. Non riuscirei mai a dire, per esempio, c'è troppo bella gente. Voi?

Inviato: sab, 07 mag 2016 1:16
di Infarinato
Ivan92 ha scritto:Non riuscirei mai a dire, per esempio, c'è troppo bella gente. Voi?
Toh, per forza: perché Lei naturalmente intende «troppa | bella gente», e non il marcatissimo «troppo bella | gente» (per il normalissimo «gente troppo bella»)! ;)

Inviato: sab, 07 mag 2016 11:00
di Ivan92
Infarinato ha scritto:Toh, per forza: perché Lei naturalmente intende «troppa | bella gente», e non il marcatissimo «troppo bella | gente» (per il normalissimo «gente troppo bella»)! ;)
Sì, cioè, attribuisco alle due frasi un significato diverso: c'è troppa bella gente significa che la gente è sia bella sia troppa, mentre c'è troppo bella gente significa che c'è gente troppo bella, come ha giustamente fatto notare Lei. Ma allora sorge spontaneo un quesito: nonostante aborrisca la frase senza accordo, per quale ragione è marcatissima? Logicamente non dovrebbe fare una grinza. Quali altri fattori entrano in gioco?

Inviato: sab, 07 mag 2016 11:21
di Infarinato
L’ordine degli elementi del sintagma! Cosí com’è [pragmaticamente] marcato (ma non sintatticamente scorretto) generoso uomo appetto a uomo generoso. ;)

Inviato: sab, 07 mag 2016 11:34
di Ivan92
Infarinato ha scritto:L’ordine degli elementi del sintagma! Cosí com’è [pragmaticamente] marcato (ma non sintatticamente scorretto) generoso uomo appetto a uomo generoso. ;)
Capito! Ma allora dovrebbe essere marcata anche un'altrettanto grande capacità di controllo, o sbaglio? Molto più semplicemente direi una capacità di controllo altrettanto grande.

Inviato: sab, 07 mag 2016 12:04
di Infarinato
Beh, non tutte le combinazioni «avverbio + aggettivo» (né i singoli avverbi/aggettivi) sono uguali: nel caso di altrettanto grande preposto direi che è solo lievemente piú marcata di un altrettanto grande posposto.

Inviato: sab, 07 mag 2016 12:18
di Ivan92
Infarinato ha scritto:Beh, non tutte le combinazioni «avverbio + aggettivo» (né i singoli avverbi/aggettivi) sono uguali: nel caso di altrettanto grande preposto direi che è solo lievemente piú marcata di un altrettanto grande posposto.
La ringrazio. :) Mi viene in mente la frase dell'altro filone: sono passati troppi pochi anni. In questo caso non è pragmaticamente marcata ma sintatticamente scorretta, giusto?

Inviato: sab, 07 mag 2016 12:42
di Infarinato
Giusto. :)

Inviato: sab, 07 mag 2016 13:03
di Ivan92
Grazie mille! :)

Inviato: dom, 08 mag 2016 13:37
di Shyra
Grazie a tutti per le risposte!