*«Quisquiglia»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

*«Quisquiglia»

Intervento di Fausto Raso »

Non vorrei sembrare "blasfemo" ma ho l'impressione che il vocabolario De Mauro in linea si sia un po' imbastardito registrando quisquiglia variante della forma corretta quisquilia. Questo sostantivo proviene dal latino quisquiliae non vedo, quindi, come si possa giustificare il digramma gl. Il Dop e il Sandron, infatti, scrivono chiaramente: "non quisquiglia".
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La forma quisquiglia non ha nulla di plebeo: si trova presso ottimi scrittori, come Foscolo e Carducci:
La perseveranza con che s’intromette ed insiste in una lite che in fine del conto gli è straniera e la spada tratta con che combatte per questioni puerili non possono se non invogliare moltissimi ad imitarlo, a darsi al mestiere di gravi giudici e ardenti partigiani in quisquiglie letterarie. (Foscolo)

Per chi abbia fame di quisquiglie inedite, ecco qui in ultimo due epigrammi. (Carducci)
È la stessa questione di familiare/famigliare: la prima forma è piú ligia al latino, la seconda piú alla genuina fonotassi italiana.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Grazie, Marco. Non dirò o scriverò mai, però, quisquiglia.

Per quanto attiene a familiare/famigliare amo fare questa distinzione: con il digramma gl (famigliare) per i parenti e gli aggettivi che si riferiscono a questi (i miei famigliari, affetti famigliari); con la sola l l'aggettivo che sta per noto: questo luogo mi è familiare.

Condivide?
Ultima modifica di Fausto Raso in data sab, 25 nov 2006 0:48, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Questa è una sua scelta del tutto legittima. Le dirò che neanch’io scrivo cosí, ma non mi scandalizza.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Una discussione parente (come giustamente osservato da S·B·U·M·B) qui.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti