Accordo del participio passato in presenza di quantificatori

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
MaxMax
Interventi: 18
Iscritto in data: mar, 23 gen 2018 16:10

Accordo del participio passato in presenza di quantificatori

Intervento di MaxMax »

Mi chiedo se sia più corretto concordare col soggetto o con gli avverbi/aggettivi quantitativi
Per esempio:
  1. È rimasta un chilo di torta / ne è rimasta un chilo o è rimasto un chilo di torta / ne è rimasto un chilo?
  2. È rimasto metà panino / ne è rimasto metà o ne è rimasta metà
  3. È rimasto 3 quarti di panino / ne è rimasto 3 quarti o sono rimasti 3 quarti di panino / ne sono rimasti 3 quarti?
Ovviamente il mio dubbio riguarda anche le medesime frasi, ma con un aggettivo… es: Tre quarti di torta è marcia / ne è marcia 3 quarti; metà panino è marcio / ne è marcio metà.

Non lo so, sinceramente non so darmi una spiegazione, ma mi viene naturale dire "metà/la metà di quel panino è marcia" o "3 quarti di quel panino sono marci".
Forse perché in questo assumono un valore più sostantivale e quindi fanno da soggetto.

Mi scuso per le troppe frasi, ma vorrei capire come concodare il verbo, perché sono piuttosto confuso e vorrei delle dritte.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Nel caso in cui ne sia accompagnato da un quantificatore è il quantificatore che determina l’accordo. E il discorso vale anche in assenza di ne, se il quantificatore è il soggetto della frase.

Quindi: è rimasto un chilo di torta / ne è rimasto un chilo; sono rimasti tre quarti di panino / ne sono rimasti tre quarti; tre quarti di torta sono marci (mentre il costrutto nominale *ne sono marci tre quarti è agrammaticale in ogni caso).

Con metà il discorso è lo stesso quando è usato come sostantivo ([la/una] metà di), ma cambia se è usato in funzione di aggettivo [invariabile] come negli esempi proposti, nel qual caso è il sostantivo cui si riferisce che determina l’accordo (e ciò vale anche per qualsiasi altro aggettivo). Quindi: è rimasta metà del panino / ne è rimasta [la] metà, ma è rimasto metà panino (mentre ?ne è rimasto metà si colloca ai margini dell’accettabilità, perché, non essendo metà piú seguito da un sostantivo, è piú immediatamente interpretabile come sostantivo, che quindi richiederebbe l’accordo… problema che ovviamente non si pone con un vero aggettivo, che concorda sempre in genere e numero col sostantivo cui si riferisce: e.g., è rimasto mezzo panino / ne è rimasto mezzo; è rimasta mezza focaccia / ne è rimasta mezza).
MaxMax
Interventi: 18
Iscritto in data: mar, 23 gen 2018 16:10

Intervento di MaxMax »

Scusa se rispondo in ritardo! Sono passati dei mesi, lo so!
Ad ogni modo mi sembra di capire che l'accordo va fatto col quantificatore.
Mi pare però che col verbo avere transitivo la situazione sia un po' diversa, che l'accordo si faccia col sostantivo che segue il quantificatore.
Esempio:
È rimastO un chilo di torta/ ne è rimastO un chilo
(Accordo col quantificatore)
Ho comprato un chilo di torta/ ne ho compratA un chilo
(Accordo col sostantivo)
Sono rimasti tre quarti di torta/ ne sono rimasti tre quarti
(Accordo col quantificatore)
Ho comprato tre quarti di torta / ne ho compratA tre quarti)
(Accordo col sostantivo)
Sono rimasti due chili di mele/ ne sono rimasti due chili
(Accordo col quantificatore)
Ho comprato due chili di mele/ ne ho comprate due chili
(Accordo col sostantivo)

Questo è quello che mi sembra di capire!
Mi piacerebbe avere una tua opinione!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

MaxMax ha scritto:Ad ogni modo mi sembra di capire che l'accordo va fatto col quantificatore.
Mi pare però che col verbo avere transitivo la situazione sia un po' diversa, che l'accordo si faccia col sostantivo che segue il quantificatore.
Si può fare. Tuttavia

P.S. Le rammento che in questa piazza ci si dà del «Lei» (Decalogo del Buon Cruscone», n. 10). ;)
MaxMax
Interventi: 18
Iscritto in data: mar, 23 gen 2018 16:10

Intervento di MaxMax »

Grazie mille per la risposta! Mi scusi se non le ho dato del lei!
Lo so, è una questione di educazione!
Potrei però avere una risposta un attimino più dettagliata riguardo i miei esempi?
Grazie mille!
Vorrei solo capire come comportarmi nel caso si dovesse fare un accordo o col sostantivo o col quantificatore.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 33 ospiti