Pagina 1 di 1

«Abbiamo iniziato a trovarci facendo… e a divertirci»

Inviato: lun, 08 ott 2018 18:25
di Vinci
In un tema dal titolo "Racconta i ricordi più belli della scuola primaria" ho notato che è scritto al passato prossimo anziché al passato remoto e poi la parte che non mi convince è "In quinta ho iniziato a stare più tempo con due mie compagne. Abbiamo iniziato a trovarci fuori dalle ore scolastiche facendo i compiti e a divertirci". A parte la ripetizione del verbo "iniziare", non mi sembra corretta la costruzione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inviato: lun, 08 ott 2018 19:35
di Millermann
Considerando che si tratta, se ho capito bene, di un tema dell'equivalente della nostra prima media, mi sembra che sia scritto in una forma accettabile. Anche l'uso del passato prossimo, per me, è adeguato. :)

Volendo apportare il minor numero possibile di modifiche per rendere il testo piú corretto, proporrei di sostituire trovarci con ritrovarci (o incontrarci), dalle con delle e, infine, di inserire la frase incidentale «facendo i compiti» tra due virgole, cosí:

«Abbiamo iniziato a ritrovarci fuori delle ore scolastiche, facendo i compiti, e a divertirci.»

Non darei troppo peso, invece, alla ripetizione di iniziato: evitare le ripetizioni ravvicinate dev'essere una buona regola, non un obbligo maniacale. In questo caso, se proprio si preferisce farlo, i sinonimi sono semplici e alla portata dei ragazzi. ;)

Inviato: lun, 08 ott 2018 22:16
di Vinci
Grazie mille!

Inviato: mar, 09 ott 2018 1:16
di Infarinato
Millermann ha scritto:«Abbiamo iniziato a ritrovarci fuori delle ore scolastiche, facendo i compiti, e a divertirci.»
Ancora meglio: «…a incontrarci… per fare i compiti…». Insomma, nulla di veramente sbagliato, ma scelte lessicali poco felici e una sintassi non proprio ineccepibile.

Inviato: mar, 09 ott 2018 7:02
di Vinci
Grazie mille!