Inserimento di caratteri numerici

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Foucault
Interventi: 30
Iscritto in data: mar, 03 giu 2014 15:43

Inserimento di caratteri numerici

Intervento di Foucault »

Salve,

approfitto della vostra preparazione, e spero di vincere la mia timidezza per approfittarne ancora diverse volte, per sciogliere un paio di dubbi sulla frase che segue:

L'orologio sul cruscotto segnava le 19:46.

Nello specifico vorrei sapere se sia lecito inserire caratteri numerici per indicazioni relative all'orario e se, in caso affermativo, siano da virgolettare.

Grazie
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Cortese amico, le ore si scrivono sempre con i numeri. E mi congratulo con lei per averle scritte correttamente: ha separato le ore dai minuti con i due punti e non con la virgola (come si legge spesso). Non si tratta, infatti, di numeri decimali. Le ore si separano dai minuti, quindi, o con i due punti (consigliati) o con un punto: le 15:25 o le 15.25.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5318
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Fausto Raso ha scritto: Le ore si separano dai minuti, quindi, o con i due punti (consigliati) o con un punto: le 15:25 o le 15.25.
Ho notato che in Gran Bretagna, dove il sistema a 24 ore è di recente introduzione, usano scrivere «1525», senza nessun separatore.
In quanto alla vexata quaestio tra punto singolo e due punti, preferisco il primo nel linguaggio discorsivo (per es. «dovevo svegliarmi alle 7.15») e il secondo in contesti tecnici (per es. in un orario ferroviario «07:15», avendo cura di mettere anche lo zero prima).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5265
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto:Ho notato che in Gran Bretagna, dove il sistema a 24 ore è di recente introduzione, usano scrivere «1525», senza nessun separatore.
Può succedere per ragioni di spazio o di «stile», ma non è certo la norma da nessun punto di vista.

Un po’ d’esempi: BBC, National Rail, Università di Oxford, GOV.UK
Foucault
Interventi: 30
Iscritto in data: mar, 03 giu 2014 15:43

Intervento di Foucault »

Grazie per le esaustive e stimolanti risposte: chapeau! (spero che mi perdonerete il francesismo).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti