«Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartenere]»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
giogio
Interventi: 13
Iscritto in data: gio, 07 feb 2019 21:07

«Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartenere]»

Intervento di giogio »

Buongiorno,
avrei proprio bisogno ancora di un aiuto...
Devo scrivere una frase che riporta un fatto avvenuto nel passato, ma che poi ha avuto effetti sul futuro.
1) In quel periodo (mi riferisco al XV secolo) si consolidarono alcune caratteristiche che (apparterranno) all'istituto giuridico per oltre tre secoli.Si rafforzò il legame..., si definì...
2) In quel periodo (mi riferisco al XV secolo) si consolidarono alcune caratteristiche che (sono) appartenute all'istituto giuridico per oltre tre secoli. Si rafforzò il legame..., si definì...
3) In quel periodo (mi riferisco al XV secolo) si consolidarono alcune caratteristiche che (appartennero) all'istituto giuridico per oltre tre secoli. Si rafforzò il legame..., si definì...
La numero uno è quella che esprime il concetto ma è sbagliata (passato remoto+futuro)

Qualcuno mi aiuta?
Grazie
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartener

Intervento di Infarinato »

In quel periodo si consolidarono alcune caratteristiche che sarebbero appartenute all’istituto giuridico per oltre tre secoli.

Futuro nel passato ⇒ condizionale composto («passato»). ;)
giogio
Interventi: 13
Iscritto in data: gio, 07 feb 2019 21:07

Re: «Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartener

Intervento di giogio »

Grazie.. ma la numero due o la tre non potrebbero andare comunque bene? Ne parlavo con alcuni amici e mi dicevano che il condizionale esprime un dubbio e quindi o sono appartenute o non sono appartenute. Però la sua osservazione mi sembra ben argomentata.
Non si potrebbe scrivere la frase tutta al passato? Infatti, non descrivo un'azione posteriore rispetto al passato...
Per una frase simile (E' stato un concilio importante, ma molte delle sue disposizioni sono poi state superate o confermate negli anni successivi), un "professore" non mi ha fatto correzioni. Non è la stessa cosa?
grazie
Ultima modifica di giogio in data ven, 22 feb 2019 21:08, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartener

Intervento di Infarinato »

giogio ha scritto:Non si potrebbe scrivere la frase tutta al passato?
Per quel che vuol dire Lei, no. :)
giogio
Interventi: 13
Iscritto in data: gio, 07 feb 2019 21:07

Re: «Si consolidarono alcune caratteristiche che [appartener

Intervento di giogio »

Ho aggiornato il post… lo può riprendere in considerazione? grazie
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

"Si consolidarono caratteristiche che appartennero" non rende, secondo me, l'idea che prima si sono consolidate (passato), e solo successivamente (futuro, cioè, dopo) si sono mantenute per tre secoli.
Quindi, un futuro c'è, in termini di consecutio temporum: non sono due azioni, passate, contemporanee. Però, come detto sopra da Infarinato, è un futuro che è contenuto in quel passato, mentre per noi non lo è più. E' un futuro nel passato, appunto. Il bello della lingua è riuscire a rendere questi arzigogoli, almeno nelle composizioni più formali.
La frase "E' stato un concilio importante..." secondo me non è confrontabile, perché il verbo non è al passato come in quella che stiamo esaminando; è una caso diverso, con diversa soluzione.
"Fu un concilio importante, ma molte delle sue disposizioni..." sarebbero poi state superate. A me, a botta, viene da dirla così. Ho provato a scriverla, e tutto sommato mi sembra che regga.
Voglio dire, sono due costruzioni diverse, con significato simile, ma che implicano sfumature diverse.
giogio
Interventi: 13
Iscritto in data: gio, 07 feb 2019 21:07

Intervento di giogio »

Grazie per l'articolata risposta!!
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Come già esplicato da Infarinato in modo conciso (dunque, non compendioso), il futuro nel passato si esprime con il condizionale passato - avvalorata dal Treccani.

Per quanto riguarda il secondo esempio da Lei proposto, sosterrei che anche qui siamo in presenza di un futuro nel passato e - come tale - va usata la stessa consecutio temporum.
«Fu un concilio importante, ma molte delle sue disposizioni sarebbero poi state superate o confermate negli anni successivi»

Vorrei far notare che l'azione posteriore è preferibile coniugarla al passato remoto («fu») dato che è - proprio - un'azione ancor più remota dell'azione esprimente posteriorità nel passato.
Usare il passato prossimo dà una sfumatura diversa alla frase - come è stato già scritto - e tale tempo verbale è preferibile non usarlo in questo contesto, per quel che vuole dire Lei.

Francesco
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti