«La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

«La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Enzo »

Mi sto ripetendo più e più volte la frase con "in cui" al posto di "nella quale" ma non mi suona.
È sbagliata la mia impressione?

La struttura qui è diversa che in questa frase:
"Città in cui/nella quale serve un'ora per/ad arrivare"
Ma mi sembra più contorta della prima, inoltre qui il senso potrebbe anche essere:
"In quella città serve un'ora ad/per arrivare" frase che semanticamente sarebbe diversa dal ciò che intendo:
"Serve un'ora per/ad arrivare in quella città"
Ultima modifica di Enzo in data sab, 02 ott 2021 13:14, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di marcocurreli »

A me pare che l'unica giusta sia quella del titolo del filone; "... ad arrivare" mi sembra agrammaticale.
Linux registered user # 443055
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Marco1971 »

Enzo ha scritto: ven, 01 ott 2021 1:32 Mi sto ripetendo più e più volte la frase con "in cui" al posto di "nella quale" ma non mi suona.
È sbagliata la mia impressione?
No, non è sbagliata, non si può adoperare in cui in questa struttura. La sola forma corretta è: la città, per arrivare nella quale è necessaria un’ora, [è situata in una zona verdeggiante].
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Enzo »

Marco1971 ha scritto: sab, 02 ott 2021 0:34
Enzo ha scritto: ven, 01 ott 2021 1:32 Mi sto ripetendo più e più volte la frase con "in cui" al posto di "nella quale" ma non mi suona.
È sbagliata la mia impressione?
No, non è sbagliata, non si può adoperare in cui in questa struttura. La sola forma corretta è: la città, per arrivare nella quale è necessaria un’ora, [è situata in una zona verdeggiante].
La ringrazio.
Mi potrebbe dare un parere anche sull'altra frase?

"Città in cui serve un'ora per/ad arrivare"
Io non la direi, penso, molto naturalmente, anche perché credo che il senso sarebbe fraintendibile, come avevo già scritto, ma penso possa essere utilizzata in modo equivalente.
Lei cosa ne pensa?
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Enzo »

marcocurreli ha scritto: ven, 01 ott 2021 21:12 A me pare che l'unica giusta sia quella del titolo del filone; "... ad arrivare" mi sembra agrammaticale.
Può darsi, però l'ho formulata pensando alla doppia possibilità:
"Serve un'ora ad arrivare/per arrivare lì"
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Marco1971 »

Enzo ha scritto: sab, 02 ott 2021 13:13 Mi potrebbe dare un parere anche sull'altra frase?

"Città in cui serve un'ora per/ad arrivare"
Io non la direi, penso, molto naturalmente, anche perché credo che il senso sarebbe fraintendibile, come avevo già scritto, ma penso possa essere utilizzata in modo equivalente.
Lei cosa ne pensa?
La preposizione dipende spesso dal verbo: serve un’ora per arrivare.../basta un’ora a/per arrivare. È l’uso a guidarci, non ci sono regole precise in merito.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: «La città per/ad arrivare nella quale è necessaria un’ora»

Intervento di Enzo »

Assolutamente sì.
Io chiedevo se per intendere " ci vuole un'ora per arrivare lì" fosse meglio la frase da titolo oppure se si potesse usare tranquillamente frasi come:
"Città in cui serve un'ora ad/per arrivare"
"Città in cui basta un'ora per/a arrivare".

Magari senza che queste ultime risultino fraintendibili e ed eccessivamente ambigue, perché a me sembra abbiano anche un'altra interpretazione, ovvero:
"In quella città (stato in luogo) alla gente basta un ora per l'arrivo", che nel contesto di cui parliamo avrebbe poco senso, ma forse è solo una mia impressione.
Ultima modifica di Enzo in data dom, 03 ott 2021 19:31, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Assolutamente»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Enzo ha scritto: dom, 03 ott 2021 15:07 Assolutamente.
«Assolutamente» che? :P
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti