«Secondultimo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Secondultimo»

Intervento di sempervirens »

Antipenultimo. Alle mie orecchie ed alla mia curiosità una parola fresca fresca di pochi giorni fa. Giusto per confermare ho controllato sul dizionario e infatti è sinonimo di terzultimo. Esplorando le pagine ricche di lessico impregnato di storia millenaria prevalentemente giuntaci dal bacino mediterraneo e dai Popoli che esso abitarono e abitano tuttora vado oltre e cerco la parola antiultimo, e difatti non la trovo. Cerco anche secondultimo e neppure questa compare. Penultimo sembra essere dizione solitaria che non vuole condividere questa posizione con secondultimo. Perché? :) Antiultimo e secondultimo non potrebbero trovare pacificamente posto nel vocabolario?
Ultima modifica di sempervirens in data dom, 20 dic 2015 10:12, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Cortese sempervirens, ecco secondultimo e antiultimo.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Grazie! Allora vorrà dire che le userò. Non c'è cosa più bella, specialmente in un sito come questo, di vedersi esaudite le richieste! :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti