«Lente oculare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Lente oculare»

Intervento di Carnby »

Sto cercando un traducente per l'inglese loupe. Questa non è una normale lente d'ingrandimento (come invece è il francese loupe, da cui deriva) ma una lente senza manico che si mette direttamente sull'occhio o sugli occhiali, usata da gioiellieri, orologiai, fotografi ecc. Avevo pensato a lente oculare, ma forse c'è possibilità di confonderlo con l'oculare dei telescopi e anche con le lenti intraoculari degli oculisti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5261
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Lente oculare»

Intervento di Infarinato »

Ma non si tratta di un semplice monocolo [da orologiaio]?
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Per il generico loupe mi atterrei all'altrettanto generico lente da ingrandimento.
Per meglio specificare userei monocolo, contafili, lente da appoggio, righello da ingrandimento, tripletto tascabile, mono-lente, ...

Non so se Le potrà essere di aiuto questo sito: http://www.elettronicadidattica.it/sceg ... _lente.htm

Le consiglio di aprire il catalogo generale che è in fondo alla pagina.
Ultima modifica di sempervirens in data mar, 23 ago 2016 15:24, modificato 1 volta in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto:Ma non si tratta di un semplice monocolo [da orologiaio]?
No, il monocolo è una lente semplice, piatta, questo aggeggio è più complesso, è cilindrico o conico, una specie di microcannocchiale.
sempervirens ha scritto:Non so se Le potrà essere di aiuto questo sito: http://www.elettronicadidattica.it/sceg ... _lente.htm
Sì, si tratta di quello che viene chiamato oculare (e in parte lente tascabile), ma la parola è già usata per lo strumento da telescopi (sebbene la struttura non credo che sia troppo differente).
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Sul sito che Le ho presentato, scaricando il pdf ho visto che si parla di Lenti mano libera.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5261
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto:[I]l monocolo è una lente semplice, piatta, questo aggeggio è più complesso, è cilindrico o conico, una specie di microcannocchiale.
Lo so bene, ma in orologeria con monocolo s’intende proprio quello. ;)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto:Lo so bene, ma in orologeria con monocolo s’intende proprio quello. ;)
Forse lente a monocolo è più preciso?
domna charola
Interventi: 1639
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

A me non risulta chiara la spiegazione che viene data nel collegamento.
In effetti all'inizio, nella definizione generale, sembra quasi che l'unica caratteristica sia di non avere il manico. Poi mette assieme quelle lenti con cilindro che effettivamente vanno accostate all'occhio o agli occhiali, con la lente da geologo, che noi abbiamo sempre chiamato lente, che il manico ce l'ha (la custodia metallica ruotata sul suo perno diviene il manico) e che non necessariamente si tiene appiccicata all'occhio. Mi sembrano oggetti diversi.
Curioso comunque il fatto che accanto a oggetti di alta tecnologia, per il modello da geologo abbiano recuperato, credo, la lente di Darwin o giù di lì...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti