«Sexyssimo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Sexyssimo»

Intervento di Carnby »

Non sapevo che gli aggettivi stranieri potessero avere la forma regolare del superlativo assoluto in -issimo... L’ho trovato scritto in questi giorni.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

A me pare un gergo della moda.
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Sexyssimo»

Intervento di Freelancer »

Carnby ha scritto:Non sapevo che gli aggettivi stranieri potessero avere la forma regolare del superlativo assoluto in -issimo... L’ho trovato scritto in questi giorni.
Perché no? Se lo si può fare con i sostantivi - campionissimo ecc. - e con i verbi (ha iniziato Arrigo Castellani con vendissimo), non c'è motivo di escludere gli aggettivi stranieri, mi sembra.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Beh, non proprio "regolare" (almeno nella forma che riporta, con la y)... ;)
Del resto, perfino in inglese la y diventa i aggiungendo un suffisso: sexy - sexiness.
E pare, addirittura, che «sexissimo/a» sia usato anche oltre oceano!
Lo conferma, caro Roberto? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Mai sentito finora - intendo alla radio, perché non guardo mai la televisione e certo non lo potrei sentire di persona a meno di non ascoltare per caso una conversazione. Né potrebbe capitarmi sul lavoro dato il tipo di documenti di cui mi occupo.

La domanda andrebbe posta, penso, a persone giovani o molto attive socialmente - quindi mi escludo.

Comunque bisogna cercare di vincere la tentazione di basare l'esistenza o la diffusione di un termine sulla propria o altrui limitatissima sfera di esperienza quando si confronti quest'ultima con la moltitudine di esempi in tutte le possibili circostanze e categorie sociali che è possibile reperire con ricerche in rete.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Millermann ha scritto:Beh, non proprio "regolare" (almeno nella forma che riporta, con la y)… ;)
È un problema esclusivamente grafico, secondo me.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto:È un problema esclusivamente grafico, secondo me.
In che senso? :?
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Nel senso che secondo me il superlativo sta male solo nella forma con la "y".
Anzi, forse è proprio la costruzione del superlativo che spinge a scrivere la "i".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto:Anzi, forse è proprio la costruzione del superlativo che spinge a scrivere la "i".
Veramente, Carnby ha aperto il filone dichiarando di averlo trovato scritto proprio con la y.

Diciamo piuttosto che una grafia -yssimo dovrebbe essere avvertita da tutti gl’italofoni come impossibile visto che in italiano il suffisso [del superlativo assoluto] si affigge alla base solo dopo aver eliminato la vocale finale di quest’ultima.

*Sexyssimo, poi, è grafia doppiamente assurda (che, secondo me, si spiega solo come occasionalismo pubblicitario) dal momento che, come ricordava sopra Millermann, anche l’inglese cambia sempre la y finale in i nei derivati (laddove la y sia preceduta da consonante).
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

*Sexyssimo, con la y, è registrato addirittura in un’opera sui neologismi giornalistici firmata da Giovanni Adamo e Valeria Della Valle. E, in Rete, ha molte piú occorrenze del corretto e regolare sexissimo.

Credo che la corrispondenza, nella pronuncia, di y e i, e la tendenza a mantenere i forestierismi sempre nella loro forma originaria (anche a costo di violare le regole morfologiche dell’italiano), abbiano portato alla diffusione di *sexyssimo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 39 ospiti