Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

Delinquere è un verbo, intransitivo, che praticamente sintetizza l'espressione “commettere uno o più delitti”, quindi vocabolo esaustivo ma che purtroppo allo stesso tempo ha il grosso limite di essere utilizzato soltanto nell’indicativo presente (anche se perlopiù nelle terze persone), all’infinito e di essere difettivo dei tempi composti (avrebbe comunque l’ausiliare avere), con un participio passato praticamente inutilizzato: delinquito, come riportano i dizionari “Treccani” e “Garzanti”. Quindi, in alternativa al comune “aver commesso un delitto (o delitti)”, con obbligato ricorso a 3-4 vocaboli al posto di soltanto 2 (“aver delinquito”, invece inutilizzato), mi chiedo se esiste un participio passato alternativo a quello del verbo delinquere ma con stessa capacità di sintesi. Oppure, come mi sembra di aver capito, bisogna necessariamente cedere ad un ricorso a 3-4 vocaboli.
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

Il quesito si può leggere anche nel seguente modo: se esiste un vocabolo con capacità di sintesi (delinquito = "commesso un delitto". Tre parole invece di una), senza alternative anch'esse di un solo vocabolo, perché tenerlo seppellito? Credo sia giusto sfruttare tutte le risorse che ci mette a disposizione la nostra lingua.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di Tecumseh »

« Chi delitto non ha, rossor non sente. »
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

Allora direi proprio che non c'è alcun motivo di considerare delinquere difettivo dei tempi composti. Egli ha delitto = "Egli ha commesso un delitto". Si ometterebbero benissimo "commesso un".
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

E a questo punto "delitto" acquisirebbe tranquillamente lo stesso duplice valore di "fatto" (sostantivo maschile e participio passato): il delitto/il fatto, ha delitto/ha fatto. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5262
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di Infarinato »

Tecumseh ha scritto: sab, 09 mag 2020 21:38 « Chi delitto non ha, rossor non sente. »
Ma costí è sostantivo maschile! ;)
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di Tecumseh »

Infarinato ha scritto: sab, 09 mag 2020 22:26
Tecumseh ha scritto: sab, 09 mag 2020 21:38 « Chi delitto non ha, rossor non sente. »
Ma costí è sostantivo maschile! ;)
Avevo da sempre il sentore... :lol:
Diciamo che ho procurato di dissiparci i dubbi. :wink:
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

L'accusato, dopo aver delitto (in alternativa a "commesso il reato"), occultò le prove. Direi che funziona :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5262
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di Infarinato »

codino94 ha scritto: sab, 09 mag 2020 23:19 L'accusato, dopo aver delitto (in alternativa a "commesso il reato"), occultò le prove. Direi che funziona :)
No, non funziona (la sua approvazione è irrilevante): in italiano, delitto non è un participio passato.
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di codino94 »

Quindi andrebbe ripreso in considerazione "delinquito", come da me ipotizzato inizialmente, non essendoci in alternativa un singolo vocabolo con pari capacità di sintesi. P.S.: la mia non voleva essere un'approvazione. Infatti non ho detto soltanto "funziona" ma gli ho anteposto "direi che".
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5087
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Alternativa in un solo vocabolo al part. pass. di «delinquere»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

No! Delinquito è antico e raro, come indicano tutti i dizionari moderni. Delinquere si usa, nei modi finiti, quasi esclusivamente all’indicativo presente (cfr. GDLI, s.v. «Delinquere»: «gli altri tempi sono rarissimi»). Anche quest’indicazione la può trovare in qualunque dizionario.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti