Sulla pronuncia dei cognomi

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Sulla pronuncia dei cognomi

Intervento di bubu7 »

La pronuncia dei nomi e soprattutto dei cognomi può sollevare un problema.
Se per i nomi la standardizzazione a livello nazionale è molto elevata e la diffusione degli ipocoristici dialettali è oggi notevolmente ridotta, lo stesso non si può dire dei cognomi. Per questi ultimi le varianti diatopiche sono numerose e correlate alle varietà dialettali.
Il problema si pone per quelle vocali e consonanti che hanno una resa fonetica diversa in italiano e nel dialetto considerato.
Quale sarà la pronuncia consigliata nel caso di derivazioni più o meno trasparenti da termini che hanno un rappresentante in italiano? Dobbiamo risalire alla pronuncia del termine d’origine (in italiano)? oppure adottare la pronuncia della variante del cognome tipica della sua zona di diffusione?
Non ho una risposta sicura a queste domande.
Mi piacerebbe conoscere il parere, magari documentato, degli altri frequentatori del forum.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Come forse ricorderà, io mi ero già espresso in merito (o quasi) un po’ di tempo fa…
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Infarinato ha scritto:Come forse ricorderà, io mi ero già espresso in merito (o quasi) un po’ di tempo fa…
Non conoscevo questo suo intervento. Leggendolo mi sono convinto della giustezza delle sue argomentazioni.
Grazie per la segnalazione. :)
amicus_eius
Interventi: 131
Iscritto in data: ven, 10 giu 2005 11:33

Intervento di amicus_eius »

Un interessante problema a margine è la pronuncia dei nomi classici. Le correnti sono due: il tipo latineggiante (es.: Tèseo, Giàsone) e il tipo analogico (Tesèo, Giasòne), giustificato talora con l'accento grecizzante. Nessuno dei due partiti in effetti riuscirà mai a vincerla. Entrambi i sistemi hanno infatti dei controesempi... Chi dice Alessandrìa? e Omero accentato sulla prima sillaba?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 39 ospiti