S sorde , S sonore

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

S sorde , S sonore

Intervento di Fabio48 »

Propongo di nuovo un quesito che credevo di aver inviato ma che non vedo comparire.
Vogliate scusarmi se, per eccesso di zelo, dovesse comparire due volte e scusatemi tanto anche per la banalità della questione.

In Toscana si usa chiamare gli abitanti di Lucca, "Lucchesi" con la S sonora, mentre tutti gli altri, tipo Torinesi, Livornesi, Senesi, Milanesi, con la S sorda.

Anzi, a dire il vero, ho sentito molti commentatori in tivvù pronunciare con la s sonora la squadra di calcio della mia città e pronunciare la squadra della Viterbese con quella sorda.

C'è un motivo particolare per questa differenza, od è proprio errata la pronuncia toscana?

Grazie per l'attenzione.

Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il DOP dà entrambe le pronunce, ma viene prima la sorda: /luk'kese/ o /luk'keze/. E infatti, lucchese non compare nelle eccezioni al suffisso –ese /ese/: hanno la sonora /eze/ cortese, francese, marchese, paese e palese (pavese ha entrambe). Penso che la pronuncia sonora /luk'keze/ sia stata accolta perché, come ha detto lei, è la pronuncia indigena ed è una varietà di toscano.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Penso che la pronuncia sonora /luk'keze/ sia stata accolta perché, come ha detto lei, è la pronuncia indigena ed è una varietà di toscano.
Sí, direi: di tutto il «toscano occidentale»…
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Sig. Marco, Sig. Infarinato,
come farei se non avessi voi? :wink:

Grazie e cordiali saluti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti