«S» sorda o sonora nei suffissati?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«S» sorda o sonora nei suffissati?

Intervento di Ivan92 »

Ho spulciato qua e là nel tentativo di scovare qualcosa che dirimesse i miei dubbi. Non ho trovato alcunché e chiedo venia in anticipo nel caso in cui l'argomento sia già stato trattato in un altro filone. Come pronunciare la s intervocalica nei suffissati che derivano da una parola la cui sibilante è sorda? Esemplifico: /nervo'sizmo/ o /nervo'zizmo/?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: S sorda o sonora nei suffissati?

Intervento di Infarinato »

Sorda come nelle rispettive basi, con poche, non facilmente prevedibili, eccezioni.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, Infarinato. Sempre celere nel rispondere! :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Il DOP, alla voce erodere, riporta, per ciò che concerne il passato remoto del verbo, entrambe le pronunce (sia cólla sorda sia cólla sonora), consigliando d'optare per la prima, mentre il DiPI ci esorta a dire /e'rozi/, ché anche all'interno dei toschi confini la pronuncia cólla èsse dolce è quella predominante, nonostante un tempo fosse piú consigliata la pronuncia con èsse sorda. In ogni caso, sono ammesse entrambe. Come mai, invece, sia il DOP sia il DiPI convengono nel ritenere /ero'zjone/ l'unica pronuncia possibile? Per quale motivo un'ipotetica /ero'sjone/ sarebbe un errore ortoepico? Per via dell'approssimante? O per questioni di carattere etimologico?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Innanzitutto, erosione non è un derivato di [io] erosi o di eroso. Poi, è una voce dotta come erodere, per cui vale il solito principio «consonante che s’ignora, consonante sonora», ma, a differenza di erosi, eroso, non può vantare analogie coi molti perfetti e participi passati in /-si, -so/ di verbi popolari quali chiudere, ridere e addirittura lo stesso rodere, e rientra invece tra i molti nomina actionis in /-zjo̍ne/. Infine, l’èsse si trova in posizione protonica.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie mille, gentilissimo. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 38 ospiti