Spinoza

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Carnby ha scritto:Il DOP ammette anche la pronuncia alla neerlandese [spi'no:za]
... che è quella di cui ho usufruito sino a qualche giorno fa. 8) Cosa non si fa per il bene della propria lingua! Si abbandonano ataviche abitudini e ricetti sicuri. Si ricomincia daccapo!
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

A Carnby
Non avevo capito bene, comunque si, la zeta è scempia, però non è l'unico caso, facciamo differenza anche tra lazo e lazzo.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Anche tra "spazi " e "spazzi"?

Nella mia parlata i casi di mancata geminazione sono quello del filone, "freezer" e "piezoelettrico". Tutti con /ʣ/, non me ne vengono in mente con /ʦ/.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

"Spazzi" voce di spazzare, come "spazi" (spazii plurale di spazio -utilità della doppia i-), dovrebbero avere la Z sorda anche in italiano...
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Chiedevo riguardo alla geminazione.
Per me "spazi" e "spazzi" sono entrambe /spaʦʦi/, chiedevo com'erano per lei dato che diceva di differenziare "lazo" da "lazzo".
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Su spazi non son sicuro, perché a forza di ripetermelo non so più come dico, ma spazio lo dico 'spazzio' con due zeta. Lazo lo dico con una sola z e lazzo con due. Non mi son venute in mente parole simili con una sola zeta che non fosse seguita da -io/-ia.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Confermo la doppia zeta anche in spazi.
La Z non raddoppiata dipenderà dal fatto che sia Spinoza che lazo sono parole straniere.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Lazo mi viene da pronunciarlo /'las(s)o/.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Scilens ha scritto:Confermo la doppia zeta anche in spazi.
La Z non raddoppiata dipenderà dal fatto che sia Spinoza che lazo sono parole straniere.
Anche a me Spinoza dà l'idea di essere una parola straniera, così come freezer.
In effetti potrebbe essere questo il motivo.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Re: Spinoza

Intervento di fiorentino90 »

Ivan92 ha scritto:Il DOP ci dice che la pronuncia del cognome del filosofo olandese è /spiˈnɔʣʣa/. Accanto, viene indicata la pronuncia olandese del nome, che non prevede un'affricata, bensí una fricativa. Chiedo: se l'italianizzazione piú ovvia per Қазақстан sembra essere Cosacchistan (/kozakkis'tan/), ché il grafema cirillico з equivale, in termini di pronuncia, alla nostra s sonora, non sarebbe stato piú corretto scrivere Spinosa e dire /spi'noza/, dato che in olandese abbiamo una s dolce, e non un'affricata?
Cosacchistan si pronuncia con /z/ perché è stato adatto nella grafia, mentre Spinoza non è stato adattato nella grafia - a questo punto direi per le ragioni illustrate da Infarinato - e in italiano la zeta non viene realizzata come /z/. Mazurka, Kazakistan, freezer, Amazon, kazoo, kamikaze si pronunciano con l'affricata indipendentemente dalla pronuncia d'origine (e dalle indicazioni sbagliate del DiPI). Un discorso simile vale per quelle parole che cominciano per ⟨z⟩: anche se nella pronuncia straniera s'ha /z/ ad inizio di parola, in italiano questa pronuncia è impossibile.
Carnby ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:È uno dei rari casi in cui la dico singola (a differenza di Scilens, però, sonora).
Il DiPI è categorico: [spi'nɔʣʣa; ↓-ʣ-]. Il DOP ammette anche la pronuncia alla neerlandese [spi'no:za].
No, il DOP è un dizionario multilingue e, in quanto tale, riporta anche la pronuncia neerlandese, ma non è la pronuncia da adottare in italiano.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Spinoza

Intervento di Ivan92 »

fiorentino90 ha scritto:Mazurka, Kazakistan, freezer, Amazon, kazoo, kamikaze si pronunciano con l'affricata indipendentemente dalla pronuncia d'origine.
Però abbiamo adattato Kazakistan in Cosacchistan partendo proprio dalla pronuncia d'origine, che prevede una /z/. Certo, la zeta italiana corrisponde sempre a un'affricata, mai a una fricativa, ma Kazakistan non è una parola italiana. È un vero e proprio paradosso: pronunciare all'italiana parole composte di lettere straniere. Il problema è a monte.
fiorentino90 ha scritto:Un discorso simile vale per quelle parole che cominciano per ⟨z⟩: anche se nella pronuncia straniera s'ha /z/ ad inizio di parola, in italiano questa pronuncia è impossibile.
Ma sveglia, sdentato, sbronzo non sono parole italiane?
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Re: Spinoza

Intervento di fiorentino90 »

Ivan92 ha scritto:
fiorentino90 ha scritto:Mazurka, Kazakistan, freezer, Amazon, kazoo, kamikaze si pronunciano con l'affricata indipendentemente dalla pronuncia d'origine.
Però abbiamo adattato Kazakistan in Cosacchistan partendo proprio dalla pronuncia d'origine, che prevede una /z/. Certo, la zeta italiana corrisponde sempre a un'affricata, mai a una fricativa, ma Kazakistan non è una parola italiana. È un vero e proprio paradosso: pronunciare all'italiana parole composte di lettere straniere. Il problema è a monte.
In tutte le lingue i termini stranieri vengono piú o meno adattati nella pronuncia. Per esempio, la pronuncia tedesca della parola inglese speaker non è identica alla pronuncia realizzata dai parlanti britannici, anche se simile. Il personaggio animato Freezer veniva letto all'inglese dai doppiatori italiani (se non ricordo male), ma è sbagliato in italiano. Amazon a Milano l'ho sentito pronunciare con /z/ (come indica il DiPI), ma non è la pronuncia ortoepica italiana - del resto, i tedeschi lo leggono come se fosse un termine tedesco.

T.G.V. e B.B.C. sono sigle composte da lettere straniere, ma si possono (anzi, si dovrebbero) leggere come delle normali sigle italiane. Diverso è il caso di Gmail, che presenta già un termine inglese e la ⟨g⟩ non può innescare il RF (anche se in Toscana ho sentito diverse volte gimmeil).
Ivan92 ha scritto:
fiorentino90 ha scritto:Un discorso simile vale per quelle parole che cominciano per ⟨z⟩: anche se nella pronuncia straniera s'ha /z/ ad inizio di parola, in italiano questa pronuncia è impossibile.
Ma sveglia, sdentato, sbronzo non sono parole italiane?
Intendevo /z/ + vocale.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Spinoza

Intervento di Ivan92 »

fiorentino90 ha scritto:In tutte le lingue i termini stranieri vengono piú o meno adattati nella pronuncia.
Sí, certamente. Intendevo solamente dire che, posto di fronte a un «meteco grafico» —per esempio, Kazakistan— non è detto che un parlante osservi scrupolosamente ciò che prescrive la fonotassi piú genuina dell'italiano, dato che la parola straniera, cosí come si presenta, potrebbe creare qualche grattacapo. Tutti sappiamo come si pronunciano azoto e nazione, eppure ho sempre detto /spi'noza/, in barba all'analogia. Le varianti regionali d'italiano c'entrano fino a un certo punto. È per questo che, se è vero che proporrei l'ergastolo per amenità del tipo /aˈʣɔto/ e /naˈʦjone/, sono piú indulgente nei confronti di coloro che dicono /'frizer/ e via discorrendo. Se si adattasse, non vi sarebbe piú alcuna incertezza. In questo senso son dell'opinione che il problema sia a monte.
fiorentino90 ha scritto:Intendevo /z/ + vocale.
Mi scusi, non avevo capito.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Spinoza

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:se è vero che proporrei l'ergastolo per amenità del tipo /aˈʣɔto/ e /naˈʦjone/
Suvvia, sia più indulgente per /naˈʦjone/ che, sebbene oggi sia una pronuncia regionale o comunque non neutra, in passato era pronuncia toscana genuina. :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Vorrà dire che per /naˈʦjone/ saranno previsti solo i domiciliari. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti