Ancora sul «terzo sistema fonologico italiano» di G. Devoto

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 13:29

Intervento di Incarcato » sab, 24 mag 2008 12:26

Uuh, bello bello. Grazie Infarinato! :D
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.

amicus_eius
Interventi: 131
Iscritto in data: ven, 10 giu 2005 11:33

Intervento di amicus_eius » dom, 12 ott 2008 23:49

Scusate, ma il collegamento fornito non sembra ridirigere più da nessuna parte.

Infarinato
Amministratore
Interventi: 3599
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 11:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato » mar, 14 ott 2008 17:48

amicus_eius ha scritto:Scusate, ma il collegamento fornito non sembra ridirigere più da nessuna parte.
Ho l’impressione che Salvi abbia rimosso i capitoli della Grammatica dell’italiano antico in vista dell’ormai prossima pubblicazione.

Questa è la versione aggiornata del capitolo di Larson speditami personalmente dall’autore, contenente qualche ulteriore precisazione in risposta ad alcune osservazioni del sottoscritto.

La metto provvisoriamente in linea, riservandomi peraltro di rimuoverla in qualsiasi momento.

Carnby
Interventi: 3519
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

Re: Ancora sul «terzo sistema fonologico italiano» di G. Dev

Intervento di Carnby » lun, 18 nov 2013 12:59

Devoto (1974) ha scritto:Incompatibilità persistenti sono i gruppi di nasale piú liquida (aNLa), i gruppi VL, DL (aVLa, aDLa)
Nel lessico «marginale» trovo esempi di tutti questi nessi, senza aprticolari problemi di pronuncia (a differenza di pterodattilo e anche di psicologo, per fare un esempio). In Toscana centrale è diffuso tenlo (fior. tiello); si notino inoltre Vladimiro e adleriano.

Intervieni