Purrignò?
Moderatore: Cruscanti
-
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 726
- Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03
Purrignò?
Alla festa di San Gennaro realizzata alla città di San Paolo, Brasile, la domenica scorsa, ho sentito che quel tamburino italiano usato per qualche danza tradizionale, come la tarantella, si chiama purrignò (lo scrivo come l'ho sentito). Ma il termine non mi è sembrato italiano, anzi dialettale. Ne avete qualche idea? Sicuramente la parola che sto cercando è simile a questa.
Grazie del vostro aiuto,
Brazilian dude
Grazie del vostro aiuto,
Brazilian dude
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
Forse intende il putipù. Il putipù, detto anche caccavella, cute-cute o cupa-cupa è un tamburo a frizione. Lo strumento è composto da un barattolo metallico, una botticelle in legno o anche un recipiente di terracotta (con funzione di cassa armonica), su cui viene legata e tesa una pelle con al centro attaccata un'assicella o una cannuccia.
Strofinando quest'ultima con uno straccetto umido, viene messa in vibrazione la pelle, che genera un suono particolare. Il nome putipù è di origine onomatopeica, dal suono generato dallo strumento.
Strofinando quest'ultima con uno straccetto umido, viene messa in vibrazione la pelle, che genera un suono particolare. Il nome putipù è di origine onomatopeica, dal suono generato dallo strumento.
-
- Moderatore «Dialetti»
No, quello è il tamburello.
Un'immagine e una descrizione del putipù sono presenti in questo articolo.
Un'immagine e una descrizione del putipù sono presenti in questo articolo.

La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
V. M. Illič-Svitič
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
-
- Moderatore «Dialetti»