«Ne alterano in alcun modo il decorso»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Elijah
Interventi: 9
Iscritto in data: mar, 22 gen 2008 15:07

«Ne alterano in alcun modo il decorso»

Intervento di Elijah »

Salve a tutti! :)

Mi sono ritrovato di recente di fronte alla seguente frase e mi chiedevo se la si potesse interpretare in più modi:

"I FANS* presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma alterano in alcun modo il decorso della patologia, né prevengono la comparsa di erosioni articolari."

* I FANS sono una classe di farmaci. :wink:

Vi dico da subito che il mio compito era quello di valutare l'affermazione e stabilire se fosse vera o falsa.

Passando all'analisi della frase, è piuttosto palese che chi l'ha scritta volesse riportare due negazioni di fila (né uno né l'altro).
Il problema è però che nel primo "ne" l'accento è grave, mentre nel secondo acuto!
Si potrebbe liquidare il tutto dicendo che "ne" con l'accento grave non esiste - da quanto ne so** anche il pronome personale "ne", come l'avverbio, hanno una "e" chiusa, dando per scontato che non si mette in ogni caso l'accento in quelle circostanze -, e che quindi si tratta semplicemente di un errore ortografico.
** Ditemi se erro.
Però, voglio dire, anche se "nè" non esiste, e nonostante dunque sia più sensato pensare che si intendesse "né" al posto di "nè", il fatto che uno abbia scritto nella stessa frase prima "nè" e poi "né" fa presupporre che i due "ne" siano da interpretare in modo differente, o no?
Questa è la mia impressione. Non so voi cosa ne pensate.

Ma prima di giungere a delle conclusioni di qualsiasi genere, vediamo un po' assieme se la frase la si può effettivamente interpretare con un "ne" che non sia la congiunzione "né":

"I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma ne alterano in alcun modo il decorso della patologia, prevengono la comparsa di erosioni articolari."

Una frase piuttosto enigmatica, soprattutto pensando a quel "in alcun modo". Ma sia il "ne" che il "né" di per sé mi pare che ci possano stare senza troppi problemi:

"I FANS presentano..., ma ne alterano [...] il decorso della patologia e non (= né) prevengono la comparsa di erosioni articolari."

Non trovate?

L'unico vero problema è "in alcun modo".
"Alcuno" senza negazione non significa "nessuno" (se non in poche eccezioni in passato), bensì "qualcuno". Di conseguenza mi chiedevo se "in alcun modo" lo si potesse interpretare con "in qualche modo".

Per concludere, vi pongo 3 varianti della frase, e vi chiedo di dirmi - secondo voi -, quali possono essere considerate accettabili e quali no:

a) I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma alterano in alcun modo il decorso della patologia, né prevengono la comparsa di erosioni articolari.

b) I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma ne alterano in alcun modo il decorso della patologia, prevengono la comparsa di erosioni articolari.

c) I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma ne alterano in qualche modo il decorso della patologia, e non prevengono la comparsa di erosioni articolari. (Questa sarebbe l'interpretazione di quella sopra).

Se avete voglia, fatemi sapere qualcosa a riguardo.

Grazie e ciao! :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto, Elijah! :)

Penso che non ci possano essere dubbi: quel ‘nè’ è un refuso e non è possibile interpretare in alcun modo (che richiede per forza il non) in modo diverso da in nessun modo. Quindi le uniche possibilità sono la a) e la c) (quest’ultima con cambiamento di significato); la b) non è grammaticalmente accettabile.

P.S. Ne approfitto per segnalarle amichevolmente che la forma corretta è al riguardo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: "ne alterano in alcun modo il decorso"

Intervento di bubu7 »

Elijah ha scritto: c) I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma ne alterano in qualche modo il decorso della patologia, e non prevengono la comparsa di erosioni articolari. (Questa sarebbe l'interpretazione di quella sopra).
Aggiungo, a quanto detto da Marco, che neanche questa versione mi sembra il massimo della correttezza grammaticale (oltre a non esprimere, probabilmente, l'effettiva intenzione dell'autore).

La versione corretta dovrebbe essere:

I FANS presentano tutti, nelle patologie, una più o meno potente documentata attività analgesica ed antinfiammatoria, ma ne alterano in qualche modo il decorso, e non prevengono la comparsa di erosioni articolari.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

A me sembra chiaro che la versione vera e` la a), e che si tratta di un refuso veniale (accento grave anziche' acuto), aggravato da una formulazione della frase che, oltre a non essere elegantissima, crea qualche confusione.
La c) non regge, perche' il "ne" non e` riferito a nulla (non alterano la patologia di chi?)

La versione proposta da bubu ribalta completamente il senso della frase, che e` invece: Queste sostanze tolgono il dolore e basta: NON curano la malattia (cioe` non ne alterano il decorso in alcun modo), e nemmeno prevengono le erosioni articolari.

La mia versione corretta e`:
I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica e antinfiammatoria; tuttavia essi non alterano in alcun modo il decorso della patologia, né prevengono la comparsa di erosioni articolari
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:La mia versione corretta e`:
I FANS presentano tutti una più o meno potente documentata attività analgesica e antinfiammatoria; tuttavia essi non alterano in alcun modo il decorso della patologia, né prevengono la comparsa di erosioni articolari
Pienamente d’accordo.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

È quello che penso anch'io.

Quando parlavo di versione corretta mi riferivo alla correttezza grammaticale. Certo, il senso ne risulta modificato e non corrisponde, probabilmente, alle intenzioni dell'autore (come avevo già rilevato nell'intervento precedente). :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti