Vocabolario e sillabe atone
Moderatore: Cruscanti
Vocabolario e sillabe atone
Esiste un vocabolario di italiano che oltre a riportare il corretto accento indichi anche gli accenti secondari? Grazie.
Non vorrei dire bestialitadi, e attendo infarinati interventi chiarificatori, ma a mio avviso un'indicazione degli accenti secondari in italiano non ha senso, in quanto questi possono dipendere dalla posizione della parola nella frase.
Inoltre si porrebbero problemi di questo tipo: in parole composte come filosofia, televisore, fotografia il senso (etimo)logico vorrebbe un accento secondario sulla prima sillaba, mentre quasi sempre nel parlato l'accento secondario cade sulla seconda, a causa della prosodia italiana che predilige l'alternanza 1-1 di sillabe toniche e atone. Dico bene?
Inoltre si porrebbero problemi di questo tipo: in parole composte come filosofia, televisore, fotografia il senso (etimo)logico vorrebbe un accento secondario sulla prima sillaba, mentre quasi sempre nel parlato l'accento secondario cade sulla seconda, a causa della prosodia italiana che predilige l'alternanza 1-1 di sillabe toniche e atone. Dico bene?
Gentile Vittorio,
non credo proprio che esista un dizionario che segni gli accenti secondari. Sono del parere di Bue (una volta tanto
): esso può cambiare secondo la posizione nella frase (e un tale dizionario non avrebbe quindi utilità pratica), il ritmo, l’enfasi... L’importante è conoscere dove cade l’accento tonico primario; il resto è affidato, direi, alla competenza nativa...
non credo proprio che esista un dizionario che segni gli accenti secondari. Sono del parere di Bue (una volta tanto

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.