Il DOP attesta che la pronuncia piú comune e accettabile è un'altra, ma vorrei capire se la pronuncia "corretta" sia mai stata seguita in italiano, e abbia oggi una qualche diffusione.
Moderatore: Cruscanti
Sono riuscito a ritrovare l'intervento di Eco dove fa riferimento a questa leggenda, barzelletta o fatto reale (spero di no!), non so.Federico ha scritto:A parte quella che spero sia solo una barzelletta, raccontata da atticus e citata da Freelancer…
Ho sentito dire che Craxi, Crasci, Crascì (tutte varianti dello stesso cognome) non deriverebbero da crassus latino ma sarebbero d'origine greca – da krasí «[venditore di] vino». Questo ovviamente non vuol dir nulla riguardo alla corretta pronuncia italiana (non siciliana!) del cognome.Ferdinand Bardamu ha scritto: anche la x in Craxi, cognome d'origine siciliana, non andrebbe pronunciata /ks/, ma /ʃ/. Ormai, però, ha prevalso la pronuncia «come si scrive», perciò dire /'kraʃʃi/ per /'kraksi/ sarebbe anacronistico.
Riprendo questo filone per dire solo che se la leggenda metropolitana di questo studente si rivelasse vera, sarebbe ancora più sconvolgente dal fatto che il fantomatico studente è addirittura un universitario (ero convinto che fosse un ragazzo delle scuole medie inferiori)!Andrea Russo ha scritto:Sono riuscito a ritrovare l'intervento di Eco dove fa riferimento a questa leggenda, barzelletta o fatto reale (spero di no!), non so.Federico ha scritto:A parte quella che spero sia solo una barzelletta, raccontata da atticus e citata da Freelancer…
Sia Biso che Bisio che Biggio (e altre forme) sono tutti derivati da Bixio (o meglio bixu, in ligure «grigio, bigio»). Le varie ortografie adattate all'italiano possono riprodurre approssimativamente le differenze di pronuncia tra i vari dialetti liguri.Fabio48 ha scritto:Anni fa ho avuto un collega, originario della Liguria, che faceva "Biso" di cognome; un giorno ebbe modo di spiegarmi che questo cognome derivava da "Bixio", ma che un paio di secoli prima, in alcune zone, avevano cominciato a scriverlo come si pronunciava.
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti