«Memory card»
Moderatore: Cruscanti
«Memory card»
Nella lista dei forestierismi non c'è memory card, con il suo ovvio traducente scheda di memoria. Svista?
Non l'ho mai sentito. Io l'ho sempre chiamata scheda di memoria e così fanno anche spagnoli e portoghesi con tarjeta de memoria e cartão de memória.Marco1971 ha scritto:Carta a memoria.
Mi associo. E mi chiedo come possa lo IATE considerare molto affidabile una specie di glossario amatoriale di un'ignota ditta di informatica...Carnby ha scritto:Non l'ho mai sentito. Io l'ho sempre chiamata scheda di memoria e così fanno anche spagnoli e portoghesi con tarjeta de memoria e cartão de memória.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Su questo possiamo anche essere d’accordo, ma… la traduzione carta a memoria non è sbagliata. Memory card ha infatti due significati in inglese [in àmbito informatico], rispettivamente accezione (b) e (c) seguenti:Federico ha scritto:Mi associo. E mi chiedo come possa lo IATE considerare molto affidabile una specie di glossario amatoriale di un'ignota ditta di informatica...Carnby ha scritto:Non l'ho mai sentito. Io l'ho sempre chiamata scheda di memoria e così fanno anche spagnoli e portoghesi con tarjeta de memoria e cartão de memória.
Quindi la scheda di memoria corrisponde alla (b), ma la (c) è proprio una carta a memoria (o intelligente, appunto: dotata, cioè, di microprocessore, come, ad es., le moderne carte di credito):L’[i]Oxford English Dictionary[/i], DRAFT REVISION June 2008, [i]s.v. [/i]«memory, [i]n.[/i]», ha scritto:memory card n. (a) a card intended as an aid to the memory; (b) a card which incorporates some electronic memory, esp. one having the form of a printed circuit board with memory chips mounted on it; (c) = smart card n. at SMART adj. Additions.
L’[i]Oxford English Dictionary[/i], ADDITIONS SERIES 1993, [i]s.v. [/i]«smart, [i]a.[/i]», ha scritto:Add: [II.] [15.] smart card (also smartcard) orig. U.S. [cf. INTELLIGENT a. 5], a plastic bank card or similar device with an embedded microprocessor, used in conjunction with an electronic card-reader to authorize or provide particular services, esp. the automatic transfer of funds between bank accounts.
Grazie per il chiarimento.
Mi sembrava che lo IATE desse giudizi di affidabilità crescenti non solo al crescere dell'autorevolezza della fonte, ma anche della sua completezza: proprio per la decontestualizzazione risultava difficile capire a che cosa si riferisse quel glossario.
A proposito della smart card, non ho capito se carta a memoria sia una traduzione globalmente accettabile (per tutti i suoi significati, intendo).
Mi sembrava che lo IATE desse giudizi di affidabilità crescenti non solo al crescere dell'autorevolezza della fonte, ma anche della sua completezza: proprio per la decontestualizzazione risultava difficile capire a che cosa si riferisse quel glossario.
A proposito della smart card, non ho capito se carta a memoria sia una traduzione globalmente accettabile (per tutti i suoi significati, intendo).
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Parrebbe di no, stando proprio alla succitata voce di Wikipedia, e di sí, stando all’OED: dipenderà probabilmente dalle convenzioni terminologiche dei singoli produttori.Federico ha scritto:A proposito della smart card, non ho capito se carta a memoria sia una traduzione globalmente accettabile (per tutti i suoi significati, intendo).
In ogni caso, smart card si può tradurre benissimo letteralmente carta intelligente (IATE) o, piú tecnicisticamente, carta a/con microprocessore o a microcircuito (IATE). D’altra parte, memory card, intesa come carta a sola memoria, si può appunto rendere in tal modo.
Aggiunti alla lista.Infarinato ha scritto:In ogni caso, smart card si può tradurre benissimo letteralmente carta intelligente (IATE) o, piú tecnicisticamente, carta a/con microprocessore o a microcircuito (IATE). D’altra parte, memory card, intesa come carta a sola memoria, si può appunto rendere in tal modo.
- lostraniero91
- Interventi: 50
- Iscritto in data: dom, 10 ago 2008 20:12