«Autogrill»
Moderatore: Cruscanti
«Autogrill»
Ovviamente quello che sto per scrivere è fantascienza, visto che, come per motel (di cui s’è parlato), nessuno andrebbe a sostituire le migliaia di insegne luminose lungo le autostrade. Ma invece di questo sgorbio si sarebbe potuto dire autoristoro. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Oh!
E 150 ricorrenze gugoliane!

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Sí, è un nome commerciale, lo so. Ma forse non ha letto bene quello che ho scritto.Carnby ha scritto:Comunque Autogrill è un nome proprio di una catena di ristoranti.

In riferimento a un ristorante qualsiasi (specie se non fa parte della catena Autogrill) che si trovi nei pressi di una strada extraurbana o autostrada, l'uso di autoristoro mi sembra addirittura obbligatorio.Marco1971 ha scritto:Sí, è un nome commerciale, lo so. Ma forse non ha letto bene quello che ho scritto.
Propongo di concentrarsi sul tipo di punto di ristoro, piú che sulla posizione: si parli banalmente di tavole calde, ristoranti, trattorie, osterie ecc.Carnby ha scritto:In riferimento a un ristorante qualsiasi (specie se non fa parte della catena Autogrill) che si trovi nei pressi di una strada extraurbana o autostrada, l'uso di autoristoro mi sembra addirittura obbligatorio.
Sono d’accordo con lei. Tuttavia, esistendo la denominazione autostradale Autogrill, è scontato che la gente dica «Ci siamo fermati all’autogrill»; donde la proposta di autoristoro, piú specifica.
Re: «Autogrill»
Chissà se un gestore di un autogrill ha letto questo filone... Si è chiamato proprio autoristoro e si promuove su FB così.
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Re: «Autogrill»
Visto. Probabilmente ha colto il suggerimento al volo, non potendo definirsi - per motivi di marchio sopraddetti - "autogrill".✺✺✺ ha scritto: gio, 21 nov 2024 18:53 Chissà se un gestore di un autogrill ha letto questo filone... Si è chiamato proprio autoristoro e si promuove su FB così.