Esercizi di lingua italiana
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Esercizi di lingua italiana
La "Dante Alighieri" ha "messo a punto" altri 100 esercizi di lingua italiana. Si trovano QUI.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Perché considera sbagliato gli dèi?

il dio > gli dèi risposta sbagliata La risposta corretta è: gli dei
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ho fatto tutti gli esercizi del livello C2. Certo, non mi aspettavo che tutto fosse perfetto... Ma ecco tre problemi:
In un esercizio sul ‘si’ tutte le mie risposte sono state considerate scorrette perché, come nell’esempio dato, ho messo la maiuscola iniziale!
La frase Se non ti conoscessi, mi sarei arrabbiato per quel che hai detto è perfettamente grammaticale, e andrebbe aggiunta come alternativa a mi arrabbierei.Se non ti conoscessi, io mi sarei arrabbiato risposta sbagliata La risposta corretta è: mi arrabbierei per quello che hai detto. (arrabbiarsi)
Ci ripeté.Ci ripetè: "È inutile insistere".
In un esercizio sul ‘si’ tutte le mie risposte sono state considerate scorrette perché, come nell’esempio dato, ho messo la maiuscola iniziale!

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ultima cosa (ho fatto tutto):
Ognun sa che è correttissimo lingua e letteratura italiana...Devo ancora fare l'esame di lingua e letteratura (italiano) italiana risposta sbagliata La risposta corretta è: italiane
-
- Interventi: 132
- Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
http://www.losciogliscilinguagnolo.it/ cliccando su Totovocabolario si trovano esercizi sul lessico. Ne conoscete altri?