«Solo», «solamente» e «soltanto»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
«Solo», «solamente» e «soltanto»
In qualità di avverbi, da tutti i dizionari vengono dati come sinonimi, ma sono sempre sinonimi perfetti e intercambiabili, oppure c'è qualche piccola diversità di significato e preferibilità d'uso?
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
Solamente e soltanto sono derivati di "solo". Si veda QUI.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
Mi pare facilmente intuibile. Io mi chiedevo soltanto se c'erano delle piccole sfumature nel significato e semmai nell'uso più raccomandabile.Fausto Raso ha scritto:Solamente e soltanto sono derivati di "solo". Si veda QUI.
Non c’è sostanziale differenza, come c’informa il Treccani:
soltanto avv. [comp. di solo e tanto]. – Solamente, solo. Non differisce per sign. e uso da questi due sinon., rispetto ai quali è però spesso più efficace e dà maggiore rilievo alla limitazione: t’ha detto s. questo?; «Mi ha proposto come compenso per il lavoro cinquanta euro» «Soltanto?».
La scelta può dipendere anche da motivi sonori e/o ritmici.
soltanto avv. [comp. di solo e tanto]. – Solamente, solo. Non differisce per sign. e uso da questi due sinon., rispetto ai quali è però spesso più efficace e dà maggiore rilievo alla limitazione: t’ha detto s. questo?; «Mi ha proposto come compenso per il lavoro cinquanta euro» «Soltanto?».
La scelta può dipendere anche da motivi sonori e/o ritmici.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.