Massimo Vaj ha scritto:A questo punto sarebbe opportuno che lei mi indicasse dove le ho mancato di rispetto, al posto di sottintendere che l'ho fatto, nel mio mettere in bilico supposizioni illustri.
Nell’uso del ‘tu’ non condiviso. Io, lei e il resto dell’umanità possiamo legittimamente mettere in dubbio qualsiasi cosa, non era questo il punto.
Massimo Vaj ha scritto:Credo che il suo stile dialettico sia meno rispettoso del mio, e utilizzi il sottinteso pur avendo a disposizione una conoscenza linguistica di prim'ordine che le consentirebbe di chiarirsi al meglio. Forse sarebbe lei a dover rileggere la netiquette del sito, rammentando che il ruolo di moderatore le imporrebbe di dare l'esempio.
Non vi sono sottintesi nel mio messaggio precedente: si tratta di affermazioni esplicite. Se qualcosa le risultava oscuro, invece di darmi consigli impertinenti, poteva chiedere chiarimenti in maniera cortese.
Massimo Vaj ha scritto:Questo tread è sotto il termine "Generale", il quale indica un'apertura a trecentosessanta gradi, e il topic in cui stiamo l'ho aperto io proprio su questo tema.
Il sottotitolo di
Cruscate è
Spazio di discussione sulla lingua italiana. Ho sottolineato l’importanza del tema specificando soltanto che non pertiene propriamente alla lingua italiana. Tutto qui; non c’è da farne un dramma – come non farò un dramma per
thread e
topic. E non le ho impedito di esprimersi; ho solo voluto metterci in guardia contro possibili eccessi, il che fa parte della mia funzione.
Massimo Vaj ha scritto:Quando scarseggiano gli argomenti, in conseguenza di non so quali problemi, se cognitivi o linguistici, troppo spesso ci si aggrappa a risibili argomenti di natura educativo-relazionale, con grave detrimento della qualità dialettica, e dell'onestà intellettuale.
Codesta affermazione è offensiva e gratuita. Come si permette lei, appena sbarcato e a cui ho dato il benvenuto, di parlarmi di qualità dialettica e d’onestà intellettuale? O forse attribuisce significati suoi personali alle parole; sol mi conforta questa speranza.
Mi auguro che in futuro lei voglia abbassare i toni e discutere pacatamente. Grazie.