«Servigelato»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Servigelato»

Intervento di Marco1971 »

Detto anche porzionatore. Ne ho comprato uno qualche giorno fa, e sulla confezione c’è scritto servigelato: un’altra coniazione italianissima snobbata dai vocabolari. Se si fosse chiamato scoop, all’inglese, avrebbe subito attratto l’attenzione dei compilatori...

Voi come chiamate quell’oggetto?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Re: «Servigelato»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Voi come chiamate quell’oggetto?
Io non so; mia sorella suggerisce «cucchiaio da/per gelato» (che è ciò a cui avrei pensato anch'io), mia madre «dosatore per gelato».
LCS
Interventi: 57
Iscritto in data: ven, 16 set 2005 12:32

Intervento di LCS »

Buongiorno a tutti,
Marco1971 ha scritto:Voi come chiamate quell’oggetto?
ad una domanda come questa posso rispondere anche io.

"Cucchiaio per gelato" o "porzionatore"; "servigelato" è un termine che non ho mai incontrato (caro Marco1971, ha comprato, per caso, il servigelato in Canton Ticino?).

Approfitto per dire che mi fa piacere (ri-)leggere alcuni storici frequentatori.

Buona estate a tutti :D
ECG
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

LCS ha scritto:... (caro Marco1971, ha comprato, per caso, il servigelato in Canton Ticino?)...
No, gentile LCS, l’ho comprato in un ipermercato di Ravenna. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni