Detto anche porzionatore. Ne ho comprato uno qualche giorno fa, e sulla confezione c’è scritto servigelato: un’altra coniazione italianissima snobbata dai vocabolari. Se si fosse chiamato scoop, all’inglese, avrebbe subito attratto l’attenzione dei compilatori...
Voi come chiamate quell’oggetto?
«Servigelato»
Moderatore: Cruscanti
«Servigelato»
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Re: «Servigelato»
Io non so; mia sorella suggerisce «cucchiaio da/per gelato» (che è ciò a cui avrei pensato anch'io), mia madre «dosatore per gelato».Marco1971 ha scritto:Voi come chiamate quell’oggetto?
Buongiorno a tutti,
"Cucchiaio per gelato" o "porzionatore"; "servigelato" è un termine che non ho mai incontrato (caro Marco1971, ha comprato, per caso, il servigelato in Canton Ticino?).
Approfitto per dire che mi fa piacere (ri-)leggere alcuni storici frequentatori.
Buona estate a tutti
ad una domanda come questa posso rispondere anche io.Marco1971 ha scritto:Voi come chiamate quell’oggetto?
"Cucchiaio per gelato" o "porzionatore"; "servigelato" è un termine che non ho mai incontrato (caro Marco1971, ha comprato, per caso, il servigelato in Canton Ticino?).
Approfitto per dire che mi fa piacere (ri-)leggere alcuni storici frequentatori.
Buona estate a tutti

ECG
No, gentile LCS, l’ho comprato in un ipermercato di Ravenna.LCS ha scritto:... (caro Marco1971, ha comprato, per caso, il servigelato in Canton Ticino?)...

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.