«Format» televisivo

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

«Format» televisivo

Intervento di Federico »

Per sostituire format in lista proponiamo «formato, genere, formula; modello, schema»; per fortuna anche il semplice formato, presente fin dall'inizio, non è considerato inadeguato: ho appena sentito uno degli esperti del programma televisivo TvTalk dire formato, salvo poi sentirsi in dovere di aggiungere fra parentesi format (sai mai che lo prendano per uno che non sa l'inglese). Se non ricordo male è un professore universitario, perciò almeno per questo termine mi rallegro da un lato che anche in campo televisivo gli esperti usino l'italiano, dall'altro che lo ritengano anche adatto al pubblico (e non un preziosismo da iniziati)...
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Ho seguito anch'io la trasmissione e mi ha fatto molto piacere sentire usare formato. Mi pare da parte di Gerry Scotti, nell'intervista rilasciata all'inviata/o di TV Talk (ma non potevano trovare un titolo in italiano per questo bel programma, purtroppo confinato in un orario infelice?)
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Non so se l'abbia usato anche Scotti, però io mi riferivo a Giorgio Simonelli (adesso ho verificato il nome, non lo ricordavo).
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Mi pareva di averlo sentito usare anche da Scotti. E sarebbe un bel segno. Vorrebbe dire che, titolo esterofilo a parte, nella trasmissione stanno attenti a parlare in buon italiano. :)
Intervieni