"tenersi dietro a/di"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

"tenersi dietro a/di"

Intervento di methao_donor »

Salve,
ho qualche dubbio estemporaneo riguardo alla frase "si tenne sempre un passo dietro a lei".

A orecchio mi stona, e direi che dovrebbe essere "dietro di lei".

È giusto? Però il mio dubbio resta esplicitando il pronome: "si tenne sempre un passo dietro della signora/dietro alla signora."
In quest'ultimo caso, mi "suona" meglio con la preposizione "a".

Chi mi illumina?
Il sonno della ragione genera mostri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: "tenersi dietro a/di"

Intervento di Infarinato »

methao_donor ha scritto:…ho qualche dubbio estemporaneo riguardo alla frase "si tenne sempre un passo dietro a lei".

A orecchio mi stona, e direi che dovrebbe essere "dietro di lei".

…il mio dubbio resta esplicitando il pronome: "si tenne sempre un passo dietro della signora/dietro alla signora."
In quest'ultimo caso, mi "suona" meglio con la preposizione "a".

Chi mi illumina?
Le risponde il Treccani:
Il Vocabolario Treccani in linea, [i]s.v. [/i]«[url=http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/D/VIT_III_D_033313.xml]dietro[/url]» 1.a, ha scritto: Si congiunge al nome direttamente o, meno spesso, con la prep. a […] Quando il complemento è rappresentato da un pronome personale nella forma tonica, questo è sempre preceduto da di: d. di me, di sé, di loro, ecc.; la forma pronominale atona si unisce invece come enclitica o proclitica al verbo: vienimi d., gli andò d., ecc.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Grazie.
Avevo dato un'occhiata alla Treccani, ma la stanchezza e la fretta hanno avuto la meglio. :oops:
Il sonno della ragione genera mostri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti