«Bella, Francé»
Moderatore: Cruscanti
«Bella, Francé»
Una pubblicità recente di un gestore telefonico (tacciamone il nome per non reclamizzarlo) interpretata dal campione della Roma Totti mostra un'aula strapiena di studenti che interrogano il calciatore avendo sullo sfondo uno striscione che reca: Bella, France', che penso significhi Ciao, Francesco.
L'uso di bella al posto di ciao, ci vediamo e simili pensavo fosse tipicamente romano, sulla scorta di un'intervista televisiva all'attore Muccino. A Genova non l'ho mai sentito. In area bolognese nemmeno.
Due domande: è corretta la mia impressione? Ma soprattutto: da dove viene quest'uso di bella? Per caso da Bella ciao? Non posso crederci.
L'uso di bella al posto di ciao, ci vediamo e simili pensavo fosse tipicamente romano, sulla scorta di un'intervista televisiva all'attore Muccino. A Genova non l'ho mai sentito. In area bolognese nemmeno.
Due domande: è corretta la mia impressione? Ma soprattutto: da dove viene quest'uso di bella? Per caso da Bella ciao? Non posso crederci.
Sembrerebbe che sia corrente nel messagginese, stando all’articolo segnalato ieri da Fausto Raso. Non v’è però menzione della sua origine, che incuriosisce anche me. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
- Polveracchio
- Interventi: 21
- Iscritto in data: sab, 27 feb 2010 20:57
Sì perché bòna è una tipica espressione di commiato amichevole che si usa in Toscana. Il più delle volte sta a significare b(u)ona notte (ma si può trovare anche con giornata) e, proprio come buona notte, si può intendere sia letteralmente che eufemisticamente nel senso di certamente no.Polveracchio ha scritto:Durante il mio quinquennio universitario a Pisa mi sono abituato a sentirmi dire: «bona!» nei commiati. C’entra qualcosa?
In genere mi pare che siano segnalati i termini regionali, quindi questo è considerato diffuso in tutto il territorio nazionale. Di certo a Milano è usatissimo (c'è chi non sa piú dire ciao, o quasi).[i]Scostati gaggio! Dizionario storico dei linguaggi giovanili[/i], voce [i]bella[/i], ha scritto:2. Inter. Saluto amichevole, usato diffusamente anche per esprimere consenso o intesa o come semplice intercalare.