Vedi sito della Crusca (con testo completo e rassegna stampa).Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi alla presenza dell'Assessore alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze, Giuliano da Empoli, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, la presidente dell'Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio, presenta, insieme agli Accademici, un accorato appello che rende pubblica la situazione di incertezza economica in cui versa l'Accademia ormai da molti anni.
Appello degli accademici della Crusca
Moderatore: Cruscanti
Appello degli accademici della Crusca
Ah, credevo che credessero che le lingue si tutelassero da sé... Vorrei chiedere a Freelancer se ho capito male.In ciascuno dei principali Paesi europei esiste una grande Accademia o un Istituto particolare, il cui fondamentale fine statutario è quello di studiare e tutelare la lingua nazionale e di promuoverne la conoscenza e la diffusione all’interno e all’esterno dei propri confini.

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti